Pesaro: Una storia proverbiale, presentazione del libro alla biblioteca San Giovanni

PESARO – Sabato 12 maggio, alle ore 10, alla biblioteca San Giovanni di Pesaro si svolgerà la presentazione del libro “Una storia proverbiale”, realizzato dalle classi quinte della scuola primaria Giansanti dell’i.c. Gaudiano di Pesaro lo scorso anno scolastico, nell’ambito del progetto marchigiano “Crescere nella cooperazione”,  ideato e coordinato dalla filosofa Bianca Maria Ventura.

Interverrà l’assessore alla Bellezza Daniele Vimini. Nel corso dell’incontro una copia dell’opera verrà donata alla biblioteca San Giovanni. “Una storia proverbiale” è il risultato di una serie di attività cooperative svolte dai ragazzi con la finalità sociale di offrire un prodotto culturale per tutti, comprese le persone con disabilità. Il libro è corredato da un inserto in Braille e da un audiolibro, in cui gli alunni propongono la lettura scenica del testo da loro scritto.

Preziosa, durante il percorso, è stata la collaborazione dell’Unione Italiana Ciechi di Pesaro, in particolare della sua presidente Maria Mencarini. Il coordinamento didattico è dell’insegnante Cinzia Rosati, mentre le musiche originali dei canti eseguiti dagli alunni nel cd sono state scritte dal compositore pesarese Danilo Comitini.

La continuità didattica del progetto ha previsto il passaggio del testimone dagli ex studenti delle classi quinte a quelli delle classi prime, ora impegnate nella realizzazione di un altro libro dedicato ai bambini non vedenti, questa volta di tipo tattile.L’incontro, promosso dalla biblioteca San Giovanni e curato dalla scuola primaria Giansanti dell’i.c. Gaudiano di Pesaro, è a partecipazione libera e gratuita.

Per informazioni: biblioteca San Giovanni – via Passeri 102 Pesaro. tel. 0721.387772 – e-mail biblioteca@comune.pesaro.pu.it ; sito www.comune.pesaro.pu.it/cultura/biblioteca-san-giovanni Facebook biblioteca San Giovanni

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...