Pinocchio nel ventre della balena al Giardino del Chiostro dell’ Istituto San Giovanni Battista


SAN BENEDETTO – L’Associazione Amici delle Battistine continua il filone degli appuntamenti culturali cimentandosi, questa volta, in Pinocchio nel ventre della balena, a cura di Filippo Massacci, lettore e relatore appassionato ed imperterrito promotore di cultura. L’appuntamento è fissato per domani, domenica 11 agosto alle ore 21 presso il Giardino del Chiostro dell’ Istituto San Giovanni Battista in via San Martino 143

Nel Febbraio 1883 vengono pubblicate Le avventure di Pinocchio.Un successo straordinario.Tradotto in 240 lingue è il libro italiano più conosciuto e venduto nel mondo. Capace di sopravvivere indenne ai mutamenti dei gusti e delle mode.

Forse il romanzo più importante della letteratura italiana dall’unità d’Italia dice Calvino.Un libro per ragazzi?  Un libro per tutti. E’ la storia di un viaggio. Povertà, vagabondaggio, fate, animali parlanti e tanto altro diventano occasioni di esperienza.

La curiosità verso nuove esperienze porta Pinocchio, spesso,a fare scelte irresponsabili ma, nello stesso tempo egli si mostra capace di affrontare i dubbi e di meditare sui suoi errori. Pinocchio, è anche e soprattutto la storia di un amore di un padre per un figlio e di un figlio verso il padre.

Ed è questo amore che, dal ventre della Balena che, in realtà, Balena non è, quando anche l’ultima luce si spegne, fa riemergere forte la fiducia, il coraggio e la speranza, che riescono a trasformare un pezzo di legno in un bambino vero.

Faremo anche noi un viaggio dentro questa storia di fantasia e di realtà e, attraverso curiosità e suggestioni, scopriremo nuovi modi di leggere questo straordinario romanzo di formazione.

 

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...