Porto San Giorgio – 1°Memorial Basilio Mercuri – Campionato ciclistico provinciale juniores

1° memorial Basilio Mercuri

Porto San Giorgio – 1°Memorial Basilio Mercuri – Campionato ciclistico provinciale juniores.
Nella Sala Consiliare del Comune di Porto San Giorgio è stato presentato stamattina l’evento sportivo di Domenica 7 Settembre in ricordo di Basilio Mercuri, importante figura commerciale della città, deceduto a causa di un malore lo scorso aprile in Sardegna.
“La comunità sangiorgese è stata molto scossa dalla perdita di Basilio e visto il legame che ci univa abbiamo voluto rendergli omaggio ospitando una competizione dello sport che amava”. E’ questa l’apertura della Conferenza Stampa da parte dell’Assessore allo Sport Valerio Vesprini che prosegue: “E’ un’occasione anche per allungare la stagione estiva sangiorgese mettendo lo sport anche al servizio del commercio e del turismo”.
Per i dettagli tecnici la parola all’organizzatore Paolo Dalla Noce, Vicepresidente della Melania ASD, l’Associazione Ciclistica per cui Mercuri gareggiava: “Abbiamo 120 ragazzi iscritti da tutta Italia. Ci sarà una prima delegazione che dal Caffè Novecento, del quale Basilio Mercuri era contitolare, si recherà al Cimitero per portare dei fiori in suo ricordo e successivamente ci si sposterà insieme a passo cicloturistico verso la sua abitazione dove verrà rispettato un minuto di silenzio”.
“La gara vera e propria” – prosegue Dalla Noce – ” si svolgerà sul lungomare di Porto San Giorgio dove per 6 volte verrà effettuato il percorso Porto Turistico-Grattacielo. Negli ultimi giri dal Porto passando per la Strada Castiglionese si raggiungerà Fermo per ridiscendere poi per la Strada Statale. L’arrivo in volata sarà in Viale Buozzi”.
Presente anche la figlia di Mercuri, Federica, che ringrazia tutta l’ASD Melania per l’iniziativa che ha subito volutamente sposare per ricordare la passione di suo padre.
Ringraziamenti anche da parte del Sindaco Loira intervenuto alla Conferenza Stampa “in ricordo di uno dei protagonisti assoluti della vita commerciale sangiorgese. Un ricordo effettuato nel modo che gli sarebbe stato più gradito, dando vita a una manifestazione sportiva importante realizzata dalla sua squadra. Vogliamo che questo non sia un evento singolo, ma la prima edizione di un omaggio negli anni a Basilio Mercuri.” Loira chiude con un augurio: “Spero che questo evento aiuti a rinverdire la forte tradizione ciclistica sangiorgese”.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...

Lascia un commento