Concorso di Poesia

Porto San Giorgio, al via al teatro comunale la rassegna “Le radici della Marca”

PORTO SAN GIORGIO – L’ Assessorato alla Cultura e la Pro Loco Porto San Giorgio patrocinano la seconda rassegna dialettale amatoriale dal titolo “Le radici della Marca”. Domenica 5 febbraio (ore 17.30) il gruppo Filodrammatica dialettale “Firmum” porta sul palco del teatro sangiorgese lo spettacolo dal titolo “Per colpa d’un par de mutanne”.

L’incidente è una smaliziata commedia tutta imperniata sul classico ed eterno ingranaggio delle coppie clandestine che si ritrovano dove non dovrebbero essere, con pittoreschi personaggi di disturbo a complicare ulteriormente le cose. La vicenda inizia con un paio di mutandine di pizzo nero che un elastico galeotto fa scivolare ai piedi della signora Martelli, formosa moglie di un impiegato di banca, iper disponibile e super carrierista, durante la cerimonia della nuova sede della banca.

Per quanto prontamente superato, l’incidene provoca strane curiosità tra quanti vi hanno assistito. Le fantasie ed i desideri più segreti esplodono in questa farsa dove boccacceschi intrighi si snodano attraverso colpi di scena e situazioni buffe e paradossali, viste però attraverso la lente di un crudo umorismo che, inesorabilmente, finisce per mettere a nudo l’umana ipocrisia rivelando uno spirito critico indirizzato a colpire i difetti, i piccoli vizi, i facili compromessi, i ritegni e le ambigue grettezze d’una certa società degli anni ’60. E non solo.

All’intervallo della commedia spazio a “L’angolo del dialetto”, sketch, poesie e racconti in vernacolo a cura di Riccardo Manzini, con la partecipazione di Adriana Capponi, Adele Leombruni e Ivo Rongoni. Gli altri appuntamenti in programma: domenica 5 marzo “Quello che se fa… se rtroa”, domenica 9 aprile “Il paese degli onesti”, domenica 30 aprile “Demenza canile”. Biglietto al costo di 6 euro (30 auro l’abbonamento ai sei spettacoli).

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...

Lascia un commento