Porto San Giorgio, al via Movement Dance Festival con famosi maestri internazionali

PORTO SAN GIORGIO – Prende il via domani, sabato 6 luglio, la 18esima edizione del Movement Dance Festival, organizzato dal coreografo Paolo Londi in collaborazione con la Festival&Contest ed il Comune. Sono iscritti 250 ballerini provenienti da varie regioni italiane, Romania, Ungheria, Bulgaria e Russia.

Saranno sette giornate dedicate alla danza in tutte le sue declinazioni durante le quali i partecipanti potranno studiare con ben 14 maestri di livello mondiale fra cui spiccano i nomi dell’étoile Liliana Cosi, Joseph Fontano, Wladimir Derevianko, André de la Roché e Mauro Mosconi.

Il programma prevede master class giornaliere per tutta la settimana che si tengono nella palestra della scuola Borgo Rosselli con i maestri che a mano a mano si alterneranno nei vari stili a partire dal classico, contemporaneo e modern per finire con la street dance e l’hip-hop e una rassegna finale che si terrà venerdì 12 luglio  alle ore 18.30 al teatro Comunale di Porto San Giorgio con ingresso gratuito.

A seguire, dal 13 al 20 luglio, altro rilevante appuntamento a Porto San Giorgio con l’edizione italiana dell’“International Artistic Days”: 150 iscritti provenienti da Russia, Kazakhstan, Polonia,  Sri-Lanka e dall’Italia si confronteranno nel più recente progetto di festival-concorso di intercultura indetto dalla “Festival&Contest”.

La tappa italiana del progetto che si svolge già in Russia, Kazakhstan e Spagna vedrà i partecipanti confrontarsi con una commissione valutativa di fama internazionale composta dall’italiano Giuseppe di Chiara (pianista e docente di conservatorio), Joanna Klisowska (soprano polacca), Alessandro Moretti (coreografo italiano di street dance e danze tradizionali) e Zhanna Baybakova (regista russa e rappresentante del Cid-Unesco).

Domenica 14 luglio a Riva Fiorita (ore 18.30) si terrà la mostra-evento degli artisti marchigiani Paolo Cudini (fotografo) e Nazareno Rocchetti (scultore e pittore). Giovedì 18 luglio al teatro comunale (ore 20,30, ingresso gratuito) si esibiranno tutti gli artisti partecipanti nella fase valutativa del progetto e venerdì 19 luglio, in piazza Silenzi alle ore 21 si terrà il gala-spettacolo di chiusura della manifestazione con le migliori esibizioni di danza, canto e musica selezionate durante la prima giornata e la partecipazione dei maestri.

Il festival ospiterà anche una delegazione proveniente dall’Oblast (stato-regione) di Veliky Novgorod capeggiata dal vice governatore Sergei Sorokin che a febbraio aveva ospitato il sindaco Nicola Loira per la promozione della città nella Federazione Russa.

 

 

 

 

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...