Porto San Giorgio – Ancora aperte le iscrizioni per il workshop “Pedagogia circense, clowneria e giocoleria”

Porto San Giorgio - Ancora aperte le iscrizioni per il workshop "Pedagogia circense, clowneria e giocoleria

L’Assessorato alle Politiche sociali organizza per lunedì 16 marzo 2015 dalle 17 alle ore 18.30 presso il Cag (cortile delle Magnolie) un workshop formativo con i giovani della cooperativa sociale “Il tappeto di Iqbal”.
Il workshop su “Pedagogia circense, clowneria e giocoleria” condotto da Giovanni Savino vuole offrire altre chiavi di lettura di processi educativi innovativi che fanno del teatro e della pedagogia uno dei tanti strumenti e luoghi dove è possibile prendere in carica bambini e giovani definiti a rischio ma ripetibili in qualsiasi altro contesto. Il punto di partenza è l’ascolto, l’attenzione, il guardarsi per usare i propri difetti come unicità e quindi elementi preziosi. Il rovesciamento del “qui ed ora” può generare nuove ripartenze, defibrillare la vita che è un luogo meraviglioso quando è resiliente. Il workshop partirà da esperienze reali con la partecipazione e la conduzione negli step del laboratorio proprio dai giovani del “tappeto di Iqbal”.

“E’ destinato a tutti coloro che per lavoro, volontariato, passione hanno a che fare con i giovani, ma anche a genitori che vogliono mettersi in discussione ed imparare nuovi approcci con i propri figli”, spiega l’assessore Francesco Gramegna.

Le iscrizioni sono state prorogate a lunedì 16 marzo, ore 13: devono arrivare all’indirizzo mail informagiovani@comune-psg.org (costo di 15 euro a persona).

La sera (ore 21.15) nel teatro comunale andrà in scena lo spettacolo teatrale dal titolo “Storie di Barra”. L’ingresso al pubblico è gratuito. La rappresentazione è a cura della cooperativa sociale. I ragazzi racconteranno le storie della loro non facile vita nel quartiere di Barra, a Napoli. Il tutto sotto la direzione di Giovanni Savino.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...

Lascia un commento