Porto San Giorgio: Carmen Souza Creology trio, musica e ritmi afro in teatro

PORTO SAN GIORGIO – Sabato 3 febbraio (ore 21.15) il “Carmen Souza Creology trio” riporta la musica internazionale nel teatro comunale sangiorgese. “Creology” è un nuovo tassello della lunga e fruttuosa collaborazione tra Carmen Souza e Theo Pascal; l’ottavo di questo sodalizio che dura ormai da oltre una dozzina di anni.

Con questo nuovo repertorio, la Souza e Pascal sterzano verso l’universo musicale afro, inteso in senso largo, con tutte le mutazioni che ha assunto con la dispersione geografica del popolo africano. Si seguono quindi rotte transoceaniche, dalle ex colonie portoghesi (Capo Verde, Mozambico, Angola) verso il Brasile e Cuba, per risalire poi sino alle coste di New Orleans. Durante un simile viaggio, ci si imbatte in ritmi assai caratteristici: batuque, funana, semba, quilapanga. Per l’assessore alla Cultura Elisabetta Baldassarri “si tratta di un evento di assoluto rilievo inserito nel cartellone della stagione teatrale”.

Nata a Lisbona nel 1981 da una famiglia originaria di Capo Verde, Carmen Souza si è imposta come una delle più interessanti voci della world music, nella cui ricetta ha fatto confluire ingredienti assai diversi, dal jazz al soul a varie musiche tradizionali africane. Con un’impostazione vocale che richiama le grandi cantanti jazz di colore, la Souza ha “dirottato” la lezione di una Billie Holiday verso i temi più pittoreschi e i sapori esotici di una Cesária Évora.

Il talento del portoghese Theo Pascal, che ha affiancato Carmen Souza sin dai suoi esordi in veste di compositore, arrangiatore e produttore, viene pienamente riconosciuto grazie alla co-leadership di questo trio. Nella sua carriera, spicca anche la duratura collaborazione con un?altra stella della canzone portoghese: Sara Tavares. Biglietti in vendita al botteghino e nel circuito Ciaotickets (12 euro intero, 10 ridotto).

Carmen Souza (voce, pianoforte, chitarra)
Theo Pascal (contrabbasso, basso elettrico)
Elias Kacomanolis (batteria)

 

 

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...