Porto San Giorgio: Con la terra sotto i piedi, anteprima del festival Le parole della montagna in piazza Silenzi

PORTO SAN GIORGIO – Porto San Giorgio è vetrina per la presentazione del libro di Andrea Bianchi dal titolo “Con la terra sotto i piedi”, un saggio che svela perché camminare scalzi nella natura fa bene all’anima. Appuntamento sabato 9 giugno, ore 18.30, in piazza Silenzi, sul suggestivo lungomare, con i colori del tramonto, con la partecipazione dell’autore, dell’assessore alla Cultura Elisabetta Baldassarri ed del direttore artistico del festival “Le parole della montagnaSimonetta Paradisi.

Secondo la direzione artistica, il tema del volume è molto caro al festival di Smerillo, che da anni offre spunti di riflessione per l’“uomo in cerca”, per chi non si ferma in pianura e vuole raggiungere le terre alte. Sul tema “radici” proposto per questa edizione la camminata a piedi nudi nella natura è occasione per ricongiungersi con le radici e le energie primordiali di una madre terra a cui la nostra vita è intimamente connessa, ma anche per ricongiungersi con le  radici  profonde  dell’anima.

“Levandoci  le  scarpe  per  togliere  ogni  possibile  filtro  al contatto  con  gli  elementi  naturali – spiega Andrea Bianchi autore del libro e fondatore della prima scuola italiana di “ Barefoot Hiking” – ci si trova   su  un  percorso  la  cui traccia  invisibile  emerge  un  passo  dopo  l’altro.  Un cammino  lungo  il quale  si  sviluppano  l’attenzione  mentale  e  l’equilibrio  del  corpo,  il radicamento  con  la  terra  e  la  capacità  di  volare  lontano.

Il libro propone i  temi  più  attuali  dell’ecologia  – la  biofilia,  l’amore  innato  dell’uomo  per  la  vita  –  e  gli  insegnamenti spirituali  della  filosofia  perenne,  conducendo il lettore ad assistere  al  colloquio  in  una notte  senza  tempo  con  il  centenario  Spiro  Dalla  Porta  Xydias,  lo scrittore  e  alpinista  cantore  del  “sentimento  della  vetta”.

L’appuntamento di sabato è un viaggio anche sensoriale, alla fine del quale  si andrà subito alla  ricerca del  sentiero  erboso  più  vicino  per  togliersi  le  scarpe  e  camminare con  la  terra  sotto  i  piedi.

 

 

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...