Porto San Giorgio: Criucc, i treni della felicità, spettacolo in teatro

PORTO SAN GIORGIO – Sabato 12 gennaio (ore 21,15), il teatro comunale di Porto San Giorgio ospita il primo spettacolo della rassegna “Sottopassaggi” curata dal direttore artistico Stefano Tosoni e organizzata dall’Assessorato alla Cultura.

“Criucc’”, di e con Stefano Greco e Laura Pece, è vincitore del Premio del Pubblico al Palio Teatrale Poetico Musicale Ermo Colle di Parma nel 2017.

Si pronuncia con la “c” dolce, nel dialetto di San Severo (Foggia), significa creatura. E’ lo spettacolo di un viaggio e di un incontro. Narra la vicenda dei “treni della felicità”, una complessa organizzazione promossa dalle donne dell’Udi che dal 1946 al 1952 vide coinvolti più di 100.000 fanciulli tra i 3 e i 12 anni.  Salvati dalla fame e dai lunghi inverni furono ospitati da famiglie che aprirono loro le porte.

Bambini che trovarono una speranza, una possibilità, grazie all’esperienza di solidarietà che si diffuse nell’Italia del secondo dopoguerra. Laura Pece e Stefano Greco si trovano alle prese con una storia commovente fatta di lotte per la sopravvivenza e di personaggi drammatici, ma anche segnata da tratti comici ed a volte grotteschi. In linea con una poetica informale, l’inizio della narrazione si manifesta con il richiamo all’arte di strada.

“Criucc’” non vuole solo raccontare una pagina della nostra memoria ma riaprire uno spiraglio del bambino interno che può divertirsi, piangere, stupirsi e riflettere sul nostro passato per trasportarci al presente.

Biglietti in vendita al prezzo di 8 euro (6 euro ridotto under 25 e over 65). Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi al numero di telefono 392. 4450125.

 

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...