Porto San Giorgio – Incontro Sindaco-Confcommercio

Porto San Giorgio - Incontro Sindaco-Confcommercio

Fa una relazione dell’incontro con l’amministrazione comunale sangiorgese la Confcommercio:

“La Confcommercio di Porto San Giorgio ha incontrato ieri il Sindaco Avv. N.Loira, per discutere con lui del futuro commerciale della città. I temi dibattuti sono stati quelli che da tempo preoccupano gli associati Confcommercio e precisamente la desertificazione del centro e  la mancanza di infrastrutture capaci di accogliere   il turista e ridare  quell’identità che la città ha perso  nel corso degli anni. L’attenzione dei numerosi presenti si è fortemente concentrata anche sulla paura che  in nuovi insediamenti commerciali dell’area ex Cossiri diano il colpo finale alla vita commerciale del centro cittadino chiedendo    al Sindaco di  pensare che una tale scelta potrebbe definitivamente cambiare gli equilibri, già precari,  della città. Fondamentale per il rilancio di Porto San Giorgio  è anche il ponte ciclabile sul fiume Ete in grado di creare quel collegamento necessario con i campeggiatori di Marina Palmense . “Non è più tempo di rinviare scelte  che, seppur dolorose per alcuni, potranno ridare respiro ad una città che, come la nostra, era il centro del Fermano.” , questo in sintesi l’intervento del Presidente G.Remia e dei numerosi  intervenuti  che  hanno fatto emergere anche  i problemi legati all’organizzazioni di troppi e poco qualificati mercatini che, oltre a  sviluppare una concorrenza non più sopportabile  con i negozi a posto fisso,  creano  anche problemi alla circolazione.  L attenzione dei presenti è stata poi rivolta alla viabilità che per i più, è  da rivedere per creare quell’isola pedonale e commerciale di cui si ha necessità,  e alla creazione di eventi  importanti in grado di  richiamare interesse sulla città ma soprattutto, quello del confronto e della messa in rete delle informazioni è stato un argomento sul quale tutti i presenti hanno convenuto.

Il Sindaco dopo aver ascoltato con attenzione il dibattito e i numerosi interventi, ha espresso la propria condivisione alle preoccupazioni emerse durante l’incontro offrendo il proprio appoggio per il rilancio del centro cittadino, da subito infatti, ci sarà un incontro per la definizione dell’occupazione di spazi pubblici con i gazebo.

Il Sindaco Loira ha ricordato alla Confcommercio di alcuni impegni già  realizzati  come la diminuzione dei parcheggi a pagamento con free parking nei festivi e la creazione di importanti eventi turistici  organizzati dall’assessorato di riferimento puntualizzando che la città di Porto San Giorgio non può  e non deve essere paragonata a città come San Benedetto o Civitanova che hanno sia un bacino di utenza maggiore per densità abitativa ma soprattutto godono di collegamenti viari più favorevoli e frutto di scelte politiche del passato su cui ora non è più possibile intervenire.

Alla fine dell’incontro  è stato creato un gruppo di impegno all’interno della Confcommercio che già dalla prossima settimana si metterà al lavoro per  proporre  all’Amministrazione Comunale interventi  di miglioramento per la città.”

 

 

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...

Lascia un commento