PORTO SAN GIORGIO – Grande entusiasmo e riscontro di pubblico per l’esordio, la scorsa settimana, della settima edizione di “Jazz al Castello”, rassegna musicale organizzata dall’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Porto San Giorgio, in collaborazione con il collettivo Round Music, il Cantiere Musicale, con il contributo della Carifermo spa, dei locali Osteria Le Frattine, Enrico VIII, La Locura Bistrot, Al Capitano, Retroscena, per la direzione artistica di Michele Sperandio. Corso Castel San Giorgio si è animato con l’energia trascinante dei Lovesick Duo, che hanno dato l’avvio ai giovedì in musica della parte storica della cittadina rivierasca.
Giovedì 12 luglio il programma prosegue con il trio del toscano Daniele Gorgone, fulgido talento del pianoforte jazz tricolore: l’artista vanta collaborazioni e incisioni discografiche con star internazionali del jazz, da Scott Hamilton a Dave Schnitter, da Grant Stewart e Emanuele Cisi e molti altri. Sul palco di Porto San Giorgio sarà supportato da Carlo Battisti, uno dei più esperti e autentici batteristi jazz italiani, e dal contrabbassista italiano ma ormai residente a New York Francesco Marcocci.
La musica del Daniele Gorgone Trio affonda le radici nella più pura tradizione, lasciando presagire un forte richiamo al jazz mainstream, eppure è allo stesso tempo moderna e attuale, perché esiste e vive nel presente, tenendo conto di tutto ciò che accade artisticamente oggi, filtrato attraverso le esperienze dei tre. Travolgente e brioso il repertorio: sia brani originali di Daniele Gorgone che standards, riletti in modo personale dal trio, per una serata piena di swing.
I concerti, a ingresso gratuito, si terranno alle ore 21.30 (in caso di maltempo: Teatro Comunale).