Porto San Giorgio, Not(t)e per i Sogni dei Bambini a Rocca Tiepolo

PORTO SAN GIORGIO – Venerdì 22 luglio 2022 alle ore 21:00 presso Rocca Tiepolo si terrà la I Edizione dell’evento solidale: “Not(t)e per i Sogni dei Bambini”, organizzato dalla ONG C.V.M. –Comunità Volontari per il Mondo con il patrocinio del Comune di Porto San Giorgio, il cui ricavato andrà interamente a favore dei bambini di strada in Etiopia (Progetto STREAM).

CVM è una ONG che da oltre 40 anni difende i diritti umani. Nata nelle Marche nel 1978, dall’esperienza di giovani che, al rientro dalle loro missioni in Africa, erano determinati a mantenere vivo ciò che avevano intensamente condiviso con le comunità locali. Da allora CVM continua ad operare in Etiopia e Tanzania per l’approvvigionamento d’acqua potabile; la difesa dei diritti delle donne per garantire loro una vita e un lavoro dignitosi; sostegno e istruzione per i bambini di strada. In Italia CVM promuove iniziative di sensibilizzazione e di Educazione alla Cittadinanza Globale.

In Etiopia è normale imbattersi in bambini di strada, anche molto piccoli. Sono vittime dell’estrema povertà e dell’AIDS, che spesso ha messo in ginocchio o distrutto le loro famiglie. Si nutrono con i rifiuti che trovano per strada, vestono di stracci e dormono dove capita, sopravvivendo grazie a lavoretti giornalieri con i quali sperano di ricavare qualcosa per mangiare. Le violenze, gli abusi e la malnutrizione
minacciano la loro salute fisica e mentale, privando loro di un’infanzia normale, dei loro sogni e diritti. “Not(t)e per i Sogni dei Bambini” è il nome del evento con cui CVM vuole simboleggiare le note musicali delle ninne nanne che si cantano ai bambini e le bambine nelle notti per farli dormire e sognare tranquilli.

Note che suoneranno in questa notte piena di forza per difendere i loro diritti e sogni. Una notte che dovrebbe puntare sulle coscienze di ognuno di noi. Perché spesso non sappiamo di essere stati bambini privilegiati. Sono vari gli artisti locali che hanno deciso di sostenere la causa. Come artista speciale ci sarà KimonoSofia Tornambene, vincitrice X-Factor 2019 insieme a Loree Tota, Doralia, Diego Mercuri, Electric Airlines e la danzatrice Giulia Alvear che farà un intervento artisco insieme ad alcune ragazze etiopi del progetto
SAI del fermano.

Invitati speciali della serata sono i giovani campioni sportivi marchigiani, Carlo Macchini e Michele Massa che condivideranno con il pubblico una loro riflessione sui diritti e i sogni dell’infanzia. E tante altre sorprese speciali.

Ingresso ad offerta libera. Per ulteriore informazioni si può contattare il 380 903 77 67 o scrivere a donazioni@cvm.an.it.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...