Porto San Giorgio, piano di monitoraggio e disinfestazione sul territorio comunale

Fermo - Topi al Centro per l'Impiego, intervento tempestivo di disinfestazione

PORTO SAN GIORGIO – Il Comune procede al monitoraggio e alla disinfestazione delle zanzare, secondo il protocollo del Ministero della Salute dell’agosto del 2016 ed il Piano regionale di monitoraggio per la sorveglianza delle arbovirosi del 2018.

Come negli anni precedenti è in corso la disinfestazione larvicida. iniziata lo scorso mese di aprile. Consiste nelle applicazioni di sostanze idonee all’azione nei luoghi pubblici di ristagno dell’acqua (caditorie stradali, fossi eccetera) per arrestare la trasformazione delle larve in insetti adulti.

L’eventuale trattamento adulticida delle zanzare tramite vaporizzazione della sostanza chimica è effettuato soltanto in casi di presenza di elevata densità dell’insetto che dovranno essere segnalati all’Ufficio Ambiente.

Sempre seguendo le linee guida della Regione,  viene portato avanti un piano di monitoraggio attraverso il posizionamento di 14 ovitrappole sparse nel territorio cittadino: ciò permette di verificare la concentrazione degli insetti. In caso di elevata presenza degli stessi verrà effettuata la disinfestazione mirata.

L’ovitrappola è composta da un recipiente di plastica nero dove all’interno viene immersa in acqua una listella di masonite dove la zanzara depone le uova. Ogni settimana la listella viene sostituita e inviata al laboratorio dell’Istituto zooprofilattico per il conteggio delle uova deposte.

“In questa azione siamo aiutati dal personale della Protezione civile comunale – afferma l’assessore all’Ambiente Massimo Silvestrini – la quale ringraziamo per la collaborazione insieme al personale del Centro regionale di sorveglianza entomologica delle malattie da vettore dell’Istituto zooprofilattico sperimentale Umbria-Marche”.

Sul sito internet del Comune di Porto San Giorgio è visibile un video illustrativo sugli accorgimenti che si possono prendere negli spazi privati (giardini, balconi, ecc) per la lotta alle zanzare.

 

 

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...