Porto San Giorgio – A PORTO SAN GIORGIO IL TRICOLORE UNDER 14 FEMMINILE

Porto San Giorgio - A PORTO SAN GIORGIO IL TRICOLORE UNDER 14 FEMMINILE

E alla fine il consiglio federale dello scorso week end ha preso la decisione che tutti a Porto San Giorgio e nell’entourage di Volley Angels aspettavano: Alle Marche ed a Porto San Giorgio è stato assegnata l’organizzazione del Tricolore under 14 femminile . Dal 27 al 31 Maggio 2015 ben 28 squadre , le migliori della categoria under 14 femminile si sfideranno per la conquista di quello che è il primo dei titoli tricolori delle categorie giovanili. E’ la prima volta per il territorio fermano, ed in verità se calcoliamo che l’anno scorso Ascoli ha ospitato una finale del 3×3 under 13 maschile, è la prima volta che il territorio Ascolano e Fermano ospita una finale nazionale di pallavolo 6 contro 6 … un fatto storico e che ha una genesi ben precisa e non causale. C’è lo zampino sicuramente di una federazione regionale che negli ultimi 3 anni aveva organizzato con grande successo 3 finali nazionali ( under 16 femminile in provincia di Pesaro, il trofeo delle regioni a Loreto e il 3×3 under 13 maschile ad Ascoli). Ma c’è soprattutto la decisa volontà da parte dell’assessore allo sport del comune di Porto San Giorgio Valerio Vesprini a credere che la grande crescita della pallavolo in città e nel territorio circostante grazie agli sforzi della Volley Angels Project potesse accettare questa sfida. E Porto San Giorgio ha fatto centro al primo tentativo : sono 8 le finali nazionali giovanili ( tra maschile e femminile) e la città della riviera fermana è una di queste 8 …un modo di essere nell’olimpo di questo sport così popolare.
Una finale nazionale vuol dire anche turismo sportivo : 440 persone delle delegazioni ufficiali, più arbitri , commissioni e i tanti genitori e parenti che vorranno seguire le figlie alla prima esperienza con una finale così importante. Tante presenze alberghiere a fine maggio , in un periodo in cui le scuole sono ancora in funzione. Un bel colpo anche per iniziare con slancio la prossima stagione estiva. E tutto questo grazie alla pallavolo e a Volley Angels che del lavoro e del sacrificio hanno fatto negli ultimi anni una filosofia vincente.

“Un riconoscimento importante per la nostra storia- è il fondatore di Volley Angels Fulvio Taffoni- che parla ed ora un ingombrante responsabilità di fronte al mondo della pallavolo italiana e della nostra città e del territorio che rappresentiamo. Anzi da questo punto di vista siccome difficilmente Porto San Giorgio potrà avere 3 palestre con le caratteristiche giuste ( 3 sono sicure) auspichiamo di potere avere un campo anche a Porto Sant’Elpidio, coinvolgendo anche una città dove sono già più di 80 gli under 16 che fanno pallavolo con Volley Angels “.

Già durante questa settimana inizieranno i sopralluoghi delle palestre e poi di tutte le altre strutture che saranno coinvolte da un evento che entra nella storia non solo sportiva della città e della provincia.

Un altro sogno che diventa realtà, in attesa che anche sul campo le formazioni giovanili di Volley Angels possano raccogliere delle soddisfazioni a partire dalla under 18 Future Project ( nella buffa foto di repertorio) che è una delle due teste di serie di un campionato che si chiuderà solo ad Aprile ma anche con le due under 16 che giocheranno la terza fase del campionato di categoria che si chiuderà invece il 22 Marzo.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...

Lascia un commento