Porto San Giorgio, secondo appuntamento con “Alimentarsi…Con Cura”

PORTO SAN GIORGIO – “Fare la spesa: come scegliere gli alimenti attraverso la lettura dell’etichetta alimentare” è il tema del secondo appuntamento di “Alimentarsi…Con Cura” che si terrà domani 27 febbraio, presso il Teatro Comunale di Porto San Giorgio, alle ore 21. L’incontro, organizzato dall’ANPOF, “Associazione Noi per l’Oncologia Fermana” con il patrocinio di ISDE, Associazione Italiana Medici per l’Ambiente, cercherà di sollecitare i presenti sull’importanza dell’attenzione a quanto riportato dalle etichette, naturalmente in un’ottica di prevenzione delle malattie in generale e dei tumori in particolare.

Le etichette alimentari  – a parlare è la nutrizionista Renata Alleva, relatrice negli incontri dell’ANPOF – non possono dirci tutto: ad esempio, non possono riportare la quantità di pesticidi che purtroppo vengono utilizzati nell’agricoltura intensiva o nella produzione, però dicono molto altro che dobbiamo imparare a leggere. Le etichette ci parlano della quantità di zucchero contenuta nel prodotto, ma è importante saper riconoscere tutte le forme in cui esso è presente, ad esempio, sciroppo di glucosio o fruttosio, maltodestrine, destrosio, ed è opportuno  lasciare sugli scaffali del supermercato tutti quei prodotti che hanno troppi zuccheri o grassi o una lunga lista di additivi e conservanti, molti dei quali non sono indicati in una alimentazione mirata alla prevenzione”.

Nell’incontro sulle etichette alimentari  – ha dichiarato Michaela Vitarelli, Presidente ANPOF –  si tratta d’interrogarsi sul nostro approccio dinanzi ad uno strumento, l’etichetta, che pur se non completo ci dà moltissime informazioni. Tra un acquisto legato al gusto ed ai sensi oppure alle possibilità economiche, direi che dobbiamo cominciare ad utilizzare attenzione e buon senso”.

Il prossimo 6 marzo, sempre alle ore 21.00 al Teatro Comupnale di Porto San Giorgio, la dottoressa Alleva concluderà il ciclo dei tre incontri di  “Alimentarsi…Con Cura” parlando di  “Ambiente e Alimentazione : ruolo nelle patologie croniche e tumorali”.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...

Lascia un commento