Concorso di Poesia

Porto San Giorgio – Studenti in visita alla sede della Protezione civile

Porto San Giorgio - Studenti in visita alla sede della Protezione civile

Gli alunni delle quarte classi della scuola elementare “De Amicis”, accompagnati dagli insegnanti, hanno visitato stamane la sede della Protezione civile.

Il progetto di presentazione alle scuole delle attività di Protezione civile e del piano comunale vigente è iniziato nel 2006: permette agli alunni di comprendere il funzionamento del Gruppo comunale di Porto San Giorgio (attivo dal 20 giugno del 2001, conta 150 volontari) e l’importanza che riveste nella gestione delle emergenze, oltre alle funzioni di previsione e prevenzione
dei rischi, soccorso, intervento.

All’interno della sala Coc (Centro operativo comunale), alla presenza del sindaco Nicola Loira, i volontari hanno illustrato le tipologie di rischio previste a Porto San Giorgio, quali terremoti, esondazioni e frane, accompagnando la spiegazione con alcune immagini relative alle emergenze avvenute in città, da quella più recente della nevicata del 2012 fino all’esondazione del Rio Petronilla del 1947.

I volontari hanno ricordato agli studenti il corretto comportamento in caso di fulmini, maremoti e valanghe, oltre all’importanza di eseguire le esercitazioni in caso di terremoti.

“Il Gruppo comunale di Porto San Giorgio è uno dei più preparati delle Marche ed è stato spesso punto di riferimento per altri gruppi in tutta la regione. I volontari – ha detto Loira – sono persone come noi che, con grande senso civico e tanta passione, mettono a disposizione il proprio tempo libero per gli altri. Siatene orgogliosi”. La mattinata si è chiusa con la visita ai mezzi in dotazione. Il 9 marzo sarà la volta della visita degli alunni della Petetti, l’11 ancora la De Amicis.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...

Lascia un commento