Porto San Giorgio – “Sulla rotta dei diritti”, doppia proiezione nella sala Castellani

renato bisonni

I registi Piero Cannizzaro e Marco Cruciani interverranno domenica pomeriggio 22 febbraio nella sala Castellani (in largo del Teatro, alle 17) al secondo appuntamento della rassegna cinema “Mangiando la cultura” del programma “Sulla rotta dei diritti”.

“Mangiando con la cultura” si snoda in quattro appuntamenti, con riflessioni tematiche e proiezioni di film. L’intera rassegna è a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Porto San Giorgio e dell’associazione “Musicians For Human Rights”.

Si parte con “Il cibo dell’anima” di Cannizzaro: conoscere piatti e consuetudini alimentari può aiutare a capire l’essenza delle culture. Il regista compie un viaggio tra la comunità ebraica di Roma e quella islamica di Torino; un incontro di comunità che si distinguono per le scelte di cibo strettamente legate al credo religioso ed alla spiritualità, a completamento del benessere dell’anima.

Segue “Il miracolo del pane”: attorno ad un forno d’argilla in un remoto villaggio del Senegal, nel buio della notte senza elettricità, il regista Cruciani assiste alla preparazione del cibo per eccellenza. Egli scrive: “Rimasi lungamente ad osservare il cerchio dei bambini che seduti attorno e rischiarati
dalle fiamme recitavano versetti del Corano. Quindi mi allontanai per fare due passi tra le vie senza corrente della piccola comunità. Entrai così in una specie di capanna costruita con rami di legno intrecciati, al cui interno c’era il forno, d’argilla, per il pane”.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...

Lascia un commento