Concorso di Poesia

Porto San Giorgio – “Sulla rotta dei diritti”: s’inaugura la mostra nella sala Castellani

Porto San Giorgio - “Sulla rotta dei diritti”: s'inaugura la mostra nella sala Castellani

Il programma de “Sulla rotta dei diritti”, il convegno nazionale a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Porto San Giorgio e dell’associazione “Musicians for human rights”, entra nel vivo.

Venerdì, per l’iniziativa “Programma Italia”, sarà inaugurata nella sala Castellani la mostra fotografica, a cura di Emergency e con il sostegno del gruppo volontari di Fermo, di panelli in forex 70×50 che verrà esposta fino al 12 aprile dalle 17.30 alle 20.

L’esposizione ha come tema il diritto alla salute che riguarda, purtroppo, anche il nostro Paese dove, secondo gli ultimi dati del Censis oltre 9 milioni di Italiani, a causa della povertà, rinunciano a curarsi perché non possono più permettersi neanche di pagare il ticket per le prestazioni sanitarie. Emergency ha avviato un programma di assistenza sanitaria anche in Italia e nel 2006 ha aperto in Sicilia, a Palermo, un poliambulatorio per garantire assistenza sanitaria gratuita ai migranti, con o senza permesso di soggiorno, e a tutti coloro
che ne abbiano bisogno.

Lunedì prossimo 30 marzo, alle ore 15, si terrà nella sala Imperatori di via Oberdan, a Porto San Giorgio, l’incontro-dibattito dal titolo “I diritti degli altri: la salute degli immigrati tra tutela e allarme sociale). Introdurrà gli interventi Alessandro Fulimeni, responsabile del Servizio Rifugiati Sprar. Sono previsti i contributi di Patrizia Carletti dell’Osservatorio sulle Disuguaglianze nella Salute (Ars Marche), Giuseppe Cardamone (psicoterapeuta, sull’argomento

“Le dimensioni del disagio mentale nei richiedenti asilo e rifugiati”) e Barbara Montanini (psicologa, sul tema “L’esperienza del progetto Sprar a Porto San Giorgio”). L’incontro è aperto alla cittadinanza.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...

Lascia un commento