Concorso di Poesia

Porto San Giorgio – Viale Don Minzoni: tigli affetti da carie. Controlli in corso

Porto San Giorgio - Viale Don Minzoni: tigli affetti da carie. Controlli in corso

Sono in corso da giorni dei controlli, da parte dell’Ufficio tecnico del Comune, sui tigli che ornano viale Don Minzoni. Il sindaco Nicola Loira, l’assessore all’Ambiente Umberto Talamonti e il funzionario Giuseppe Bordoni hanno effettuato ieri mattina un sopralluogo per constatare gli interventi, seguiti dall’agronomo Ugo Pazzi. Il professionista, incaricato dall’Amministrazione, ha rilevato che “alcuni tigli presentano una situazione fitosanitaria non buona.

In particolare alcuni esemplari sono affetti da carie e marciumi del legno. Una serie di condizioni ha determinato il deteriorarsi degli stessi. Dal 2013 si sta effettuando un monitoraggio per verificare lo stato e la stabilità degli esemplari.

Da ciò è emersa la necessità di una radicale potatura per abbassare la vegetazione e, successivamente, eliminare le branche affette da marciumi.

Si è provveduto all’abbattimento di un esemplare che presentava condizioni di particolare rischio per la cittadinanza. Dopo la potatura è possibile effettuare controlli da un cestello elevatore. Nello stesso sito si è provveduto immediatamente alla piantumazione dell’esemplare precedentemente abbattuto”. Per il sindaco Nicola Loira “gli interventi avviati negli anni scorsi per la sistemazione del viale hanno limitato gli apparati radicali delle piante.

Non sono solo i tigli a soffrire di ciò ma anche le basse piantumazioni”.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...

Lascia un commento