Porto Sant’Elpidio: cresce la passione per il cicloturismo. Arte e cultura incontrano lo sport

Cicloturismo nelle Marche

Sul bellissimo territorio marchigiano, tra le verdi e rigogliose colline che si affacciano sul mare Adriatico, si sta affermando sempre più un’innovativa ed interessante forma di turismo ecosostenibile: il cicloturismo.


A promuovere questa nuova realtà, tutta made in Marche, sono Mauro Fumagalli, ex ciclista nonché esperto in tutto ciò che ruota intorno al mondo del ciclismo, e Monica Palloni, affermata fotografa professionista ed abile organizzatrice di eventi.

Da questo connubio di idee e passione, nel Marzo 2014, nasce il progetto Marche Bike Life, un laboratorio di cicloturismo specializzato nell’ organizzazione di tour guidati, attraverso i quali è possibile scoprire le tante meraviglie che offre la regione Marche, dagli incantevoli paesaggi immersi nella natura ai suggestivi borghi antichi dell’entroterra.

Non solo, quindi, l’incentivo a un sano stile di vita in sella a una bicicletta, ma un viaggio alla scoperta della cultura marchigiana, in tutte le sue forme, da quella più strettamente legata all’ arte a quella che invece concerne le numerose e più disparate tipicità culinarie tradizionali e caratteristiche di ogni zona.

L’obbiettivo principale dei fondatori di questo progetto è quello di divulgare l’uso della bicicletta, non solo come mezzo di locomozione ma anche come propulsore per una maggiore conoscenza del nostro territorio, sia a livello locale che internazionale, attraverso l’organizzazione di eventi ed itinerari creati ad hoc per ogni tipo di cicloturista.

Ogni tour guidato ha infatti una sua peculiarità e tiene in considerazione i diversi gusti e le differenti tipologie di cicloturismo. Potendo sempre contare sulla guida esperta di validi accompagnatori professionisti e sulla cortesia di strutture ricettive selezionate, è possibile scegliere dal portale www.marchebikelife.com l’itinerario preferito tra i vari proposti.

[mom_video type=”youtube” id=”hxEOvdlU8-M”]

A testimonianza del fatto che le Marche, con il turismo in bicicletta, siano una meta molto ambita anche dai cicloamatori di tutto il Mondo, c’è che a goderne, recentemente, sia stato proprio Mandy Patinkin, il popolare attore americano, protagonista nelle serie televisive “Criminal Minds” e “Homeland”. Questo è sicuramente motivo di grande orgoglio e soddisfazione per una regione tanto bella quanto sottovalutata come le Marche.

Una regione ricca di posti incantevoli, veri e propri scorci di paradiso che si possono ammirare dall’ alto delle sue dolci colline. Una regione che andrebbe riscoperta e valorizzata, anche e soprattutto dagli stessi marchigiani  in sella a una bicicletta.

Mauro Fumagalli, fondatore di Marche Bike Life, e Maddy Patinkin, celebre attore americano
Mauro Fumagalli, fondatore di Marche Bike Life, e Maddy Patinkin, celebre attore americano

 

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...

Lascia un commento