Potenza Picena / Quelli di Lercio per il secondo appuntamento di “BelvederE BuonaletturA”


Buona la prima! Si potrebbe riassumere così la serata inaugurale della prima edizione della rassegna “BelvederE BuonaletturA” (L’Altro Infinito), gli incontri con gli autori che caratterizzano l’estate 2019 di Potenza Picena. Saverio Raimondo, volto noto della televisione italiana, con il suo libro sull’ansia ha catturato i tantissimi presenti al Pincio, molti dei quali si sono riconosciuti nelle sue battute intrise di verità.

Soddisfatti, ovviamente, l’assessore alla Cultura e Turismo, Tommaso Ruffini, ed il presidente della Pro Loco, Giuseppe Castagna, organizzatori della rassegna assieme alla Biblioteca Comunale e all’Associazione Centro Culturale di Mauro Mazziero, sotto la direzione artistica di Michele Rossi.

Per il secondo appuntamento della pregevole iniziativa, martedì 23 luglio è atteso il marchigiano Vittorio Lattanzi, redattore nonché tra i fondatori del sito Lercio, che presenterà il libro “Lercio. La storia lercia del mondo. I retroscena dell’umanità”, edito dalla Shockdom.

Dagli autori del sito fenomeno, seguito da più di un milione di fan e vincitore di tutti i maggiori premi italiani dedicati alla satira (compreso il più importante, quello di Forte dei Marmi), arriva la seconda “fatica”: dopo il primo “Lercio, lo sporco che fa notizia. Il Libro”, ecco il secondo volume del collettivo con un’inedita versione della storia del mondo: da prima del clickbaiting, ben oltre il fact-checking, una spanna sopra il debunking. In un mondo avvolto dalle tenebre della post-verità, solo l’iper-verità delle notizie false di Lercio è in grado di fornirvi una lanterna per orientarvi nel buio.

Chi inventò la ruota di scorta? Quando fu approvata la legge di gravitazione universale? I dinosauri vegani venivano giustamente bullizzati? Se cercate una risposta, provate a sfogliare questo libro. La redazione del sito è andata indietro nel tempo per scoprire e raccontarvi i segreti che Alberto Angela voleva tenervi nascosti per farne altri venti speciali su Rai Uno. Lercio vi accompagnerà in un viaggio fantastico nei meandri più reconditi dell’umanità, con un feticismo che farebbe inorridire persino Bruno Vespa.

Le illustrazioni del libro sono della fumettista marchigiana Sara Pichelli, conosciuta per essere stata la prima disegnatrice della versione di “Ultimate Spider-Man” di Miles Morales. La Pichelli è stata fra le animatrici e animatori impegnati nel progetto Spider-Man: Un Nuovo Universo che, nella scorsa primavera, ha vinto l’edizione numero 91 dell’Oscar per l’animazione. Un motivo in più per acquistare il volume!

Con Vittorio Lattanzi – che condurrà il pubblico nello “sporco” mondo dell’assurdo che fa notizia, tra satira, fake news e comunicazione on-line – si prevede pertanto un nuovo pieno di buonumore.

L’appuntamento ad ingresso gratuito inizierà alle 21:30 presso il Belvedere di Potenza Picena; in caso di maltempo, la presentazione si terrà presso la Sala “U. Boccabianca” di via Trento 1.

La Pro Loco mette a disposizione un bus navetta gratuito da e per Porto Potenza Picena (info 347.3125522).

 

Felice Sorridente

Testo © dell’Autore e dell’Editore
Nelle immagini © dell’artista e di Shockdom, Vittorio Lattanzi e la copertina del libro di Lercio

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...