Presentato a Trento il programma di Eurochocolate Christmas

TRENTO – È stato presentato questa mattina presso la sede di Trentino Marketing, a Trento, il ricco programma di Eurochocolate Christmas, prima attesa edizione della golosa quatto giorni dedicata al felice connubio tra neve e cioccolato.

Eurochocolate Christmas è organizzato da Gioform, titolare del marchio e del format Eurochocolate, e promosso dall’Azienda per il Turismo Dolomiti PaganellaTrentino Marketing, l’Assessorato al Turismo della Provincia Autonoma di Trento e dai Consorzi Turistici dell’Altopiano della Paganella, che raggruppa i Comuni di AndaloFai della Paganella, Molveno, Cavedago e Spormaggiore.

A presentare l’evento, Denis Paoli, Consigliere della Provincia Autonoma di TrentoAnna Rosa Donini, Presidente dell’APT Dolomiti PaganellaEugenio Guarducci, Presidente di Eurochocolate e Maurizio Rossini, Ceo di Trentino Marketing.

Dopo un saluto di benvenuto agli intervenuti da parte di Eugenio Guarducci, ha preso la parola il Consigliere provinciale Denis Paoli. “Oggi – ha detto Paoli – presentiamo la prima edizione di un evento che vedrà un connubio gustoso e particolare tra neve e cioccolato e che porterà sull’Altopiano della Paganella una serie di attività particolarmente vicine ai bambini e alle famiglie, ma non solo, con un importante coinvolgimento di realtà economiche locali accanto a famosi marchi italiani e internazionali del cioccolato”.

Ha quindi preso la parola Anna Rosa Donini, Presidente dell’Apt Dolomiti di Brenta-Paganella: “Siamo orgogliosi di essere i primi, a dare spazio a questo evento che ha visto lavorare fianco a fianco l’Apt, i Comuni di Andalo, Cavedago, Fai della Paganella e Molveno, le Associazioni e gli operatori. Un appuntamento unico, innovativo e che ha raccolto da subito l’adesione dei nostri operatori. Sicuramente una grande opportunità turistica per il nostro territorio”.

Eugenio Guarducci, Presidente di Eurochocolate, ha ribadito “l’entusiasmo registrato da tutto l’Altopiano della Paganella nei confronti dei diversi format proposti, così come l’apporto significativo dato da importanti marchi locali che per l’occasione hanno voluto costruire un abbinamento fra cioccolato e tipicità del territorio, dalle mele alla grappa”.

Soprattutto in montagna – ha concluso Maurizio Rossini Ceo di Trentino Marketing – la stagione invernale necessita di nuove idee per il periodo tra l’Immacolata e il Natale. Il messaggio che abbiamo lanciato alle Apt è stato: chi ha dei buoni progetti per animare questo periodo troverà in Trentino Marketing un alleato forte. La Paganella si è mossa per prima proponendo un’idea molto bella, supportata da un partner prestigioso ed affermato quale Eurochocolate, ma anche con una forte apertura alle realtà dell’altopiano e dell’intero Trentino

Tra le golose tessere che compongono il dolce puzzle di Eurochocolae Christmas, gli originali special event a tema pronti a cogliere tutto il lato fun del cioccolato: dall’atteso Choco Circus all’imponente Choco Scultura, passando per la curiosa Choco Scalata e la maxi Choco Cornice.

Per la prima volta in Trentino, il Choco Circus offrirà uno spettacolo unico nel suo genere che vedrà protagonista il cioccolato unito alla magia del circo. All’interno di un vero e proprio chapiteau, allestito ad Andalo, Piazzale Paganella, un originale Capitano Navigatore racconterà dalla sua nave l’affascinante storia del cacao, dalle sue origini in terre lontane fino alla trasformazione in cioccolato, alternandosi con altrettanto curiosi personaggi: dalla golosa Donna Cannolo, all’abileChocoliere, passando per il Lettore, l’Acrobata e la temibile Domatrice di Pasticceri.

A completare questo magico mondo, la Choco Mostra composta da 20 originali collage firmati Alviero Martini, Gai Mattiolo, Lorenzo Riva, Fausto Sarli, Fiona Swarosky, Jamal Taslaq, Angelo Vitto, Rocco Barocco, Renato Balestra, Camillo Bona, Franco Ciambella, Enrico Coveri, Raffaella Curiel, Marella Ferrara, Egon Furstenberg, Rosy Garbo, Anton Giulio Grande e Marinella.

Gli spettacoli, a ingresso libero e gratuito, si svolgeranno Giovedì e Venerdì alle ore 12.15, 15, 16.15 e 17.30, mentre Sabato e Domenica il divertimento inizierà alle ore 10, per ripetersi alle 11.15, 15, 16.15 e 17.30. Al termine di ciascuno spettacolo, il pubblico verrà deliziato con un gustoso omaggio offerto daMelinda.

È invece fissato per Domenica 16 Dicembre alle 11.30, in Piazza Dolomiti ad Andalo, l’appuntamento con laChoco Scultura che vedrà un maxi blocco di cioccolato di circa un metro cubo prendere forma sotto gli abili colpi dello scultore ufficiale di Eurochocolate. Inoltre, per tutta la durata dell’evento, Piazza Dolomiti ospiterà l’imponente e imperdibile Choco Cornice, all’insegna di golose attività social. Basterà, infatti, pubblicare il proprio scatto con #eurochocolate per ricevere un dolce omaggio.

Approderà invece a Fai della Paganella, in Piazza Italia Unita, la maxi tavoletta di cioccolato alta 7 metri e pronta ad essere scalata da Giovedì a Domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18. La Choco Scalata, con partecipazione gratuita, è organizzata in collaborazione con Guide Alpine Trentino.

Cioccolato divertente, ma anche buono da gustare e affascinante da scoprire in tutta la sua versatilità. Ciò sarà possibile grazie a Masterchoc, imperdibili appuntamenti gratuiti, guidati da esperti del settore comeAlberto LorenzinDanilo D’AmbraArianna Petrini e Mirko Della Vecchia, pronti a deliziare il pubblico con la loro maestria. Gli incontri si terranno tutti i giorni, da Giovedì 13 a Domenica 16, in Piazzale della Paganella ad Andalo. Si inizia alle ore 15 con l’appuntamento firmato ICAM Ciocopasticceria, realizza i tuoi dolci come un vero pasticcere! per proseguire, alle 16.30, con Il Trentino al cioccolato: cooking show alla scoperta dei sapori della Paganella e concludere, a partire dalle 18, con Degustazione grappa & cioccolato a cura di Istituto Tutela Grappe del Trentino e Vanini. Gli appuntamenti si moltiplicano nel weekend con gli incontri della mattina: La choco colazione: savoiardo chocolateLa cioccolata funzionale L’Angelica è buonissima, condotto da Mirko Della Vecchia, e il Cooking show: in cucina con Melinda. Per informazioni e prenotazioni: + 39 3283471062.

Alle occasioni di degustazione si aggiungono le molteplici opportunità di acquisto presso il ricchissimoChocolate Show, l’emporio del cioccolato che invaderà Andalo grazie alla partecipazione di oltre 20 realtà, tra produttori italiani e marchi internazionali. Questi i protagonisti: BeWell CioccolatoBoella e Sorrisi,Centro Alimentari ColombellaCioccolato De MartiniCioccolatondoCiokarruaCiomod,Costruttori di DolcezzeEraclea, GrattaciokL’AngelicaL’Artigiano PeruginoLindt & Sprungli,MajaniMieli WegherMilepiOrsiniPasticceria Le Mani in PastaRitterStainerTerre Umbre,Vanini.

In particolare, L’Angelica presenterà la sua esclusiva Linea di Cioccolata Funzionale “BuonisSsima”, dove gusto e benessere si uniscono, per un piacere senza rimorsi. Un delizioso stand accoglierà il pubblico proponendo tutti i prodotti della gamma BuonisSsima, oltre alle famose tisane, da sempre il cuore dell’Istituto Erboristico L’Angelica.

All’insegna del massimo coinvolgimento territoriale, Eurochocolate Christmas si prepara a coprire di cioccolato l’intero comprensorio della Paganella. Ne è un esempio l’iniziativa Circuiti diffusi che ha saputo coinvolgereoltre cinquanta strutture tra hotel, bar, enoteche, rifugi, centri benessere e ristoranti convenzionati.

In particolare, nell’ambito dei Circuiti diffusi, grande successo per l’iniziativa Dolce soggiorno che ha raccolto l’adesione di oltre trenta strutture ricettive locali: una golosa opportunità per gli hotel e i loro ospiti che potranno scegliere tra un Soggiorno Latte e un Soggiorno Fondente. Dai gift di benvenuto al cioccolato all’immancabile Choco Colazione, qui l’elenco completo dei protagonisti e delle rispettive proposte: www.eurochocolate.com/christmas2018/dolce-soggiorno.

Spazio anche a wine bar ed enoteche che, nei giorni dell’evento, proporranno Choco Colazioni & Choco Aperitivi rigorosamente a tema. Tutti i dettagli sono consultabili nella relativa sezione del sito:www.eurochocolate.com/christmas2018/choco-aperitivi. Imperdibile anche il circuito dei Rifugium Peccatorum che vede protagonisti i rifugi della zona con originali proposte gastronomiche. Per saperne di più: www.eurochocolate.com/christmas2018/rifugium-peccatorum. Inoltre, per un dolce break, tra Andalo e Fai della Paganella arriva Cioccolato in pista, con la squadra di Eurochocolate Christmas pronta a deliziare gli amanti della montagna offrendo omaggi coccolatosi, per una dolce pausa tra una discesa e l’altra.

A completare la golosa offerta dei Circuiti diffusi, i centri benessere del Comprensorio che, per l’occasione, proporranno trattamenti di benessere a base di cioccolato, per abbinare al gusto l’impareggiabile piacere di un dolce trattamento di bellezza. Qui le loro imperdibili proposte: www.eurochocolate.com/christmas2018/chocofarm.

Infine, sono sei i ristoranti nei quali cacao e cioccolato prenderanno forma e gusto attraverso molteplici abbinamenti. Le tipicità del territorio sposeranno così la dolcezza per comporre gustosissimi Menu tutto cacao, proposti in esclusiva nei giorni della manifestazione. Per informazioni e prenotazioni:www.eurochocolate.com/christmas2018/menu-tutto-cacao.

Si sale di nuovo in alta quota con Chocovia, la cabinovia di Andalo firmata Eurochocolate Christmas che tutti i giorni, dalle 9 alle 12, offrirà un gustoso viaggio alla scoperta dei segreti del cioccolato, in collaborazione conBeWell. Inoltre, sulle bellissime piste della Paganella Ski AreaMiciock, un originale gatto delle nevi delizierà gli sciatori con golose proposte, mentre dal 13 al 16 Dicembre chi acquisterà un Chocopass Paganella per 2 o più giorni riceverà un simpatico gadget a tema cioccolato per sciare con ritmo.

Spazio al Cibo degli Dèi anche nella splendida cornice di Molveno con attività a tema cioccolato organizzate e finanziate dal Comune. Piazza San Carlo ospiterà, infatti, un’originale Spalm Beach, per un dolce relax tra golosi spuntini e panorami incantevoli, insieme al maxi Choco Selfie, l’unico selfie stick a tema cioccolato lungo ben 5 metri. Sarà sufficiente condividere la propria foto con #eurochocolate per ricevere un dolce omaggio. Ancora, il Magical Chocobus che Venerdì e Sabato, alle ore 16 e alle ore 17, proporrà un viaggio sensoriale, musicale ed evocativo tra Andalo e Molveno, alla scoperta degli ingredienti che compongono il cioccolato. L’iniziativa è firmata Molveno Holiday.

Anche Fai della Paganella si colora di cioccolato con varie iniziative a tema. Dai laboratori per bambini diChoco Igloo by Biblioigloo, con tanto di spettacolo teatrale “Teobroma: il mago del cioccolato”, alChoco Party con musica attorno al falò e assaggi di cioccolata calda e da mordere in abbinamento alla degustazione di grappe, in compagnia dei maestri della Scuola di Sci Fai della Paganella. Le attività realizzate in collaborazione con il Consorzio Fai Vacanze non finiscono qui. Sabato 15 Dicembre, dalle ore 10, sarà possibile seguire Il Sentiero del Cioccolato: una golosa passeggiata per scoprire scorci suggestivi della Valle dell’Adige, con degustazione di cioccolato presso il Belvedere.

Per tutti gli appassionati di trekking, possibilità di fare il bis il giorno seguente, dalle ore 7, con Choco Alba, l’Alba tra acqua e faggi: una suggestiva passeggiata al sorgere del sole, immersi in sentieri magici, per scoprire le montagne del Trentino. Per le passeggiate, la prenotazione è obbligatoria telefonando al 349 628 4639.

Partirà invece dal Piazzale Paganella ad Andalo, Domenica 16 Dicembre alle ore 10, la dolcissima Choco Ciaspolata: una divertente escursione, panoramica e gratuita, adatta a tutta la famiglia. Per prenotazioni: 328 3471062.

Oltre a tanto buon cioccolato, Eurochocolate Christmas porterà nel Comprensorio anche originali occasioni di approfondimento a tema. Non mancheranno, infatti, iniziative di carattere culturale, a partire dalla dolcissima esposizione Panini & Cioccolato che verrà allestita ad Andalo, in collaborazione con il Museo della Figurina di Modena e la Fondazione Modena Arti Visive.

L’incontro tra due miti dell’immaginario collettivo, le figurine e il cioccolato, è frutto dell’appassionata opera collezionistica di Giuseppe Panini, fondatore delle Edizioni Panini e ideatore del rinnovamento della figurina in senso moderno.

Andalo ospiterà anche l’originale mostra Incarti golosi by Kramsky: una selezione di confezioni, scatole in latta e incarti di cioccolatini e tavolette, dedicati alle festività natalizie e provenienti dalla casa-museo di Pragadell’ing. Stanislav Kramsky, da anni meticoloso collezionista.

Dal Cacao al Cioccolato è invece il titolo del percorso espositivo alla scoperta delle origini della golosa materia prima, dalle lontane piantagioni alle cioccolaterie di tutto il mondo. Un lungo cammino fatto di lavoro e passione!

Gli appuntamenti culturali proseguono con Cioccolata con l’AutoreEva F Dewalker sarà la prima ospite con il suo libro Sabbia/Sand che verrà presentato Giovedì, alle ore 17.30, presso le Biblioteche della Paganella ad Andalo. Venerdì e Sabato, stesso luogo e stessa ora, sarà la volta rispettivamente di Patrizia Emilitri con La bambina che trovava le cose perdute e di Laura Travaini  con il suo Curve di Cioccolato. Chiuderà la rassegna, Domenica alle ore 10.30 presso il Biblioigloo in Località Prati di Gaggia,Zita Dazzi autrice di La valigia di Adou. Duranti gli incontri verrà offerta al pubblico un’irresistibile tazza di cioccolato Eraclea.

La cultura del buon cioccolato passa anche dalle scuole. A loro, Eurochocolate Christmas dedica due speciali appuntamenti in programma all’interno del Choco Circus di Andalo, Giovedì e Venerdì alle ore 9.30 e alle 10.45. Si inizia con A lezione di cioccolato, il laboratorio firmato Icam dedicato ai più piccoli che, guidati da esperti, potranno assaporare e imparare a conoscere i segreti dell’amatissimo Cibo degli Dèi. In collaborazione con Melinda sarà invece Choco Fruit, una divertente attività didattica per insegnare ai bambini l’importanza di una corretta alimentazione, grazie a coinvolgenti attività manuali inebriate da profumo del cioccolato.

In coerenza con il suo claim “Le buone azioni per la crescita del nostro territorio“, non poteva mancare fra gli sponsor della manifestazione La Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella, istituto di riferimento locale, vicino al territorio, oltre che attraverso i servizi finanziari, anche con il sostegno alle iniziative che ne favoriscono la conoscenza e supportano la vocazione turistica dell’Altopiano.

Il programma completo dell’evento è consultabile su eurochocolate.com/christmas2018

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...