Presentato alla Libreria Rinascita di Ascoli Piceno il romanzo La misura del cielo di Rolando D’Alonzo

di Stefania Mezzina

ASCOLI PICENO – ll romanzo “La misura del cielo” di Rolando D’Alonzo (Di Felice Edizioni) è stato presentato sabato scorso alla Libreria Rinascita di Ascoli Piceno: è un omaggio all’Europa dei popoli e al rinnovamento della vita sociale, attraverso la politica.

È incentrato sul valore della lingua letteraria, che ha come argomento il tema dell’immigrazione italiana nel Nord Europa negli anni ’60. La vicenda si svolge tra la bassa Frentania, inquinata dalla corruzione politica e sociale, e la Germania occidentale. Oltre all’autore alla presentazione erano presenti l’editrice Valeria Di Felice Maurizio Costantini.

Rolando D’Alonzo sin da giovane si è dedicato alla letteratura, al teatro e al cinema. Negli anni ’70 ha dato vita al Gruppo dell’Est, con i fratelli Allegrini, pubblicando il racconto-antologia Gli ultimi poeti della strada (1973) e curando il periodico alternativo Quaderni della Malora.

Vari suoi radiodrammi e originali televisivi sono andati in onda sulle reti della RAI Radiotelevisione italiana.Tra i suoi drammi e commedie rappresentati ricordiamo: Nessuno per Itaca, Diario di casa, Ritratto con eco, Dardanidi, La notte azzurra, Lo specchio magico, L’amor fugace, Oceano, Le rose di Santa Maria, Ritorni, L’angelo di neve.

Ha esordito nella narrativa con il racconto Una lunga stagione (1972), finalista al Premio Nazionale Gravina per la letteratura meridionale. Altre opere di narrativa: Osman il turco (1999), Estate (2001), Tridollars (2013), La misura del cielo (2019).

Per la poesia ha pubblicato: Fancy hand (1983), Navigazioni (1991), Corollina (1993), Per acqua (1995), Kreuzberg (2012), Mitologia minore (2014), Lune (2015), Mane (2018).

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...