IL PRESIDENTE CESETTI CONVOCA I COMIZI ELETTORALI PER L’ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA E DEL CONSIGLIO PROVINCIALE: SI VOTA IL 12 OTTOBRE 2014

Convocati i comizi elettorali

Il Presidente della Provincia di Fermo Fabrizio Cesetti ha firmato in data odierna il decreto di convocazione dei comizi elettorali per l’elezione del Presidente della Provincia e dei Consiglieri Provinciali con il quale sono state indette per domenica 12.10.2014 le elezioni degli organi provinciali ai sensi e per gli effetti della Legge n. 56/2014, cd. Delrio.
Le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 08,00 alle ore 20,00 del giorno 12.10.2014 nel seggio costituito presso la sala del Consiglio Provinciale della Provincia di Fermo, Viale Trento, n. 113/119.
Sono elettori i Sindaci e i Consiglieri Comunali dei Comuni ricompresi nel territorio della Provincia di Fermo. Non fanno parte del corpo elettorale gli organi non elettivi nominati per la provvisoria amministrazione dei comuni di Monterubbiano e Monte San Pietrangeli. Per essere ammessi a votare gli elettori dovranno esibire la carta di identità o altro idoneo documento di identificazione.
Sono eleggibili alla carica di Presidente della Provincia i Sindaci dei Comuni della Provincia di Fermo il cui mandato scada non prima di diciotto mesi dalla data della consultazione elettorale ed i Consiglieri Provinciali uscenti.
Sono eleggibili alla carica di Consigliere Provinciale i Sindaci ed i Consiglieri in carica dei Comuni della Provincia di Fermo ed i Consiglieri Provinciali uscenti.
L’elezione del Presidente avviene sulla base di presentazione di candidature, sottoscritte da almeno il 15 per cento degli aventi diritto al voto.
L’elezione del Consiglio Provinciale avviene sulla base di liste, composte da un numero di candidati non superiore al numero dei consiglieri da eleggere e cioè dieci e non inferiore alla metà degli stessi e cioè cinque, sottoscritte da almeno il 5 per cento degli aventi diritto al voto.
Le candidature alla carica di Presidente e le liste dei candidati alla carica di Consigliere Provinciale vanno presentate presso l’Ufficio Elettorale provinciale costituito presso la Provincia di Fermo, Viale Trento, n. 113/119, ufficio del Segretario Generale, nei seguenti giorni:
– dalle ore 08,00 alle ore 20,00 di domenica 21.09.2014 (ventunesimo giorno antecedente il giorno delle elezioni);
– dalle ore 08,00 alle ore 12,00 di lunedì 22.09.2014 (ventesimo giorno antecedente la votazione).
Il decreto di convocazione dei comizi è stato trasmesso al Prefetto di Fermo e ai Sindaci dei Comuni della Provincia di Fermo che provvederanno a pubblicarlo all’albo pretorio comunale e a comunicarlo ai Consiglieri dei rispettivi Comuni, dandone assicurazione a questa Provincia.
Le operazioni di scrutinio e la proclamazione degli eletti avverranno a partire dalle ore 08,00 del giorno 13.10.2014, successivo a quello di svolgimento delle operazioni di voto.
Le modalità e i modelli per la presentazione delle liste e dei contrassegni, nonché la disciplina del procedimento elettorale sono contenuti nel Manuale Operativo per l’elezione del Presidente della Provincia e del Consiglio Provinciale di Fermo visionabili nell’apposita sezione del sito istituzionale della Provincia denominata “Ufficio elettorale – Attuazione Legge n. 56/2014”.
Il decreto è stato pubblicato nell’albo pretorio informatico della Provincia di Fermo e nell’apposita sezione del sito istituzionale della Provincia di Fermo denominata “Ufficio elettorale – Attuazione Legge n. 56/2014”.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...

Lascia un commento