Progetto NOI, per una scuola inclusiva anche in digitale: webinar gratuiti per insegnanti

SAN BENEDETTO – L’associazione Osservatorio di Genere propone un ciclo di webinar gratuiti rivolti a docenti ed educatori sul tema della scuola inclusiva digitale: il primo appuntamento è previsto per il 16 ottobre. Si tratta di una delle azioni del progetto NOI – Next Opportunity Involvement promosso dall’Osservatorio di Genere, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Il Faro, finanziato dal Fondo di Beneficenza di Intesa Sanpaolo.

<<Il progetto NOI ha l’obiettivo di creare, qualificare e ampliare la comunità educante digitale e garantire un’efficace presa in carico di tutte le alunne e gli alunni, attraverso un approccio inclusivo, partecipato e partecipativo, anche nell’ambiente online>> spiega la Presidente dell’Osservatorio di Genere Claudia Santoni. <<Attraverso questi webinar tenuti da esperti in ambito nazionale e internazionale vogliamo agevolare insegnanti ed educatori nella formazione di nuove competenze e approfondire insieme a loro le tematiche legate al digitale e alle opportunità che questo può offrire in campo educativo. Parallelamente, stiamo mettendo in atto altre azioni rivolte in modo sinergico a studenti, famiglie e docenti in 5 Istituti Comprensivi sul territorio marchigiano: il “Mons. Paoletti” di Pievetorina (MC), il “Lucatelli” di Tolentino (MC), l’Istituto Comprensivo interprovinciale dei Sibillini di Comunanza (AP), il “Da Vinci-Ungaretti” di Fermo (FM) e il “Nardi” di Porto San Giorgio (FM). Questi webinar gratuiti, però, sono aperti a chiunque voglia partecipare, indipendentemente dal ruolo professionale e dalla scuola di appartenenza>>.

Sul canale YouTube dell’Osservatorio di Genere è già disponibile la video lezione di Antonio Simonelli, educatore professionista del Laboratorio Liberamente di Tolentino, che espone le principali problematiche legate alla comprensione del testo in diverse fasce d’età. Simonelli presenta anche una serie di metodi e attività innovative per la valutazione, il monitoraggio, la prevenzione e la mitigazione di queste problematiche che lui stesso attuerà insieme ai docenti delle scuole coinvolte nel progetto NOI.

Il primo webinar live, invece, si terrà venerdì 16 ottobre alle ore 16. La sociologa Isabella Crespi e l’avvocata Egle Asciutti approfondiranno l’educazione alla multimedialità da un punto di vista sociologico e giuridico, mentre il secondo webinar, in programma il 19 ottobre alle 17, continua la riflessione sul tema approfondendone l’aspetto pedagogico insieme a Lorenzo Barbagli, pedagogista, formatore e counselor, che toccherà anche la questione del bullismo.

Il 26 ottobre alle 17 è il turno di Federica Demicheli e Alexandro Jan Lai, formatori e consulenti internazionali, esperti in ambito di educazione giovanile e digital literacy, che presenteranno le principali tecniche di partecipazione online differenziate per ordine e scuola.

Il 9 novembre alle 15 si toccherà il tema delle risorse digitali per il processo di apprendimento attraverso un percorso teorico-pratico guidato da Luigi Coccia, educatore professionale, Game Designer e Game Trainer ® Erickson, e Monica Martinelli, illustratrice, traduttrice, ghostwriter e fondatrice di Settenove Edizioni.

Nelle settimane successive saranno programmati altri due appuntamenti dedicati rispettivamente al Digital Storytelling e alle risorse digitali per il Terzo Settore e la cittadinanza. Tutti i webinar si terranno su piattaforma Zoom per consentire ai partecipanti di porre domande e interagire con i relatori. Inoltre, le videoregistrazioni saranno pubblicate sul canale YouTube dell’Osservatorio di Genere e resteranno fruibili in qualsiasi momento.

Per partecipare è sufficiente iscriversi a ogni singolo appuntamento attraverso i link disponibili sul sito e sui canali social dell’Osservatorio di Genere. LINK: inserire link diretto alla pagina sul sito che contiene le info su tutti i webinar

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com