Concorso di Poesia

“Quel terribile ’92: 25 voci per raccontare l’anno che cambiò la storia” di Aaron Pettinari alla biblioteca San Giovanni di Pesaro

PESARO – Domani, sabato 7 aprile, alle ore 17, alla biblioteca San Giovanni di Pesaro, nell’ambito della Primavera della Legalità, verrà presentato il libro “Quel terribile ’92: 25 voci per raccontare l’anno che cambiò la storia” di Aaron Pettinari, pubblicato da Imprimatur Editore. L’iniziativa, a partecipazione libera e gratuita, è promossa dalla biblioteca San Giovanni e curata dal Gruppo Fuoritempo.

Il 1992 è stato un anno a metà tra la speranza di un cambiamento possibile e un tragico dolore. Il 23 maggio i killer di Cosa nostra innescano mille chilogrammi di esplosivo, nascosti in un tombino dell’autostrada Palermo-Trapani, all’altezza di Capaci. Muoiono così Giovanni Falcone, sua moglie e tre agenti di scorta. Appena 57 giorni dopo a Palermo, in via D’Amelio, una nuova bomba toglie la vita a Paolo Borsellino e a cinque agenti di scorta. È il secondo colpo al cuore dello Stato da parte di Cosa nostra.

Grazie ai ricordi di 25 voci il libro attraversa quella stagione, ripercorrendo anche altri fatti che hanno caratterizzato i primi anni Novanta, dallo scoppio della guerra in Bosnia alla nascita dell’Unione Europea, fino a giungere ai giorni nostri.

Aaron Pettinari (1984), giornalista pubblicista, è capo redattore di «Antimafia Duemila». Dal 2014 è inviato a Palermo. Ha collaborato con «I Siciliani Giovani», «L’Ora Quotidiano», «Il Resto del Carlino», «La Gazzetta dello Sport» e il quotidiano on line www.laprovinciadifermo.com.

Per informazioni: biblioteca San Giovanni via Passeri 102 Pesaro tel. 0721.387772 email biblioteca@comune.pesaro.pu.it

Foto tratta da antimafiaduemila.com

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...