Rassegna Teatrale E..State a San Benedetto: 4 serata – in scena un omaggio a Eduardo De Filippo

Venerdì 3 luglio, ore 21,30 presso il Parco Wojtyla di San Benedetto del Tronto, la 4 serata della Rassegna Teatrale E…State a San Benedetto del Tronto. In scena la Compagnia “Felice..mente”. Gruppo formatosi dai laboratori teatrali 2014/2015 della Compagnia teatrale O’Scenici.

Il testo proposto “Storie di Famiglia”, per la Regia di Marco Trionfante, è ispirato ad una commedia Quei figuri di trent’anni fa, scritta da Eduardo de Filippo nel 1929.

11178240_10204909239868483_1642092475950440101_n“Circolo della misericordia”, nome fittizio che serve da copertura per una casa da gioco clandestina, gestita da don Gennaro Fierro (detto “punto e virgola”; soprannome, questo, affibbiatogli “affettuosamente dai compagni di galera“). Gennaro Fierro è il fidanzato di Peppinella (da lui chiamata “Sciù Sciù”), una donna che vive, insieme alla madre, Assunta (la “marchesa madre”), nel Circolo. Filomena è la cameriera del Circolo e delle due donne, disperata per i modi rozzi di come la trattano. Mentre fervono i preparativi per una serata di gioco, arrivano don Gennaro Fierro e un altro uomo, Luigi Poveretti. Quest’ultimo viene istruito dal gestore del “circolo” per fare il nuovo “palo”, per aiutarlo, cioè, a vincere passandogli opportunamente le carte, sollecitato da determinati segni concordati tra i due. Altro personaggio importante nella bisca è “la Baronessa”, che ha il compito di trovare giocatori inesperti da utilizzare come “polli da spennare”. Uno di questi è l’avvocato Peppino Fattibbene, che durante la stessa serata viene portato al circolo proprio dalla Baronessa.

Gli attori impegnati: Antonio Di Battista, Mara Nicolai, Lia Perozzi, Parisani Elia, Laura Sciabarrà, Laura Spina, Lucia Maggiori, Emy D’Erasmo e Marco Trionfante. Tecnico audio/luci Antonio Orsetti.

Presenta Carla Civardi. La direzione della Fotografia è affidata a Fabio Zeppilli mentre le riprese video a Cosimo Giadalupi per la testata TMnotizie e Web TV tmtelevision.tv

Lo spettacolo comincia alle 21.30 ma, per chi volesse cenare all’aperto, dalle 19.30 ci sono gli stand gastronomici a cura del Comitato di Quartiere.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...

Lascia un commento