Venerdì 3 luglio, ore 21,30 presso il Parco Wojtyla di San Benedetto del Tronto, la 4 serata della Rassegna Teatrale E…State a San Benedetto del Tronto. In scena la Compagnia “Felice..mente”. Gruppo formatosi dai laboratori teatrali 2014/2015 della Compagnia teatrale O’Scenici.
Il testo proposto “Storie di Famiglia”, per la Regia di Marco Trionfante, è ispirato ad una commedia Quei figuri di trent’anni fa, scritta da Eduardo de Filippo nel 1929.
“Circolo della misericordia”, nome fittizio che serve da copertura per una casa da gioco clandestina, gestita da don Gennaro Fierro (detto “punto e virgola”; soprannome, questo, affibbiatogli “affettuosamente dai compagni di galera“). Gennaro Fierro è il fidanzato di Peppinella (da lui chiamata “Sciù Sciù”), una donna che vive, insieme alla madre, Assunta (la “marchesa madre”), nel Circolo. Filomena è la cameriera del Circolo e delle due donne, disperata per i modi rozzi di come la trattano. Mentre fervono i preparativi per una serata di gioco, arrivano don Gennaro Fierro e un altro uomo, Luigi Poveretti. Quest’ultimo viene istruito dal gestore del “circolo” per fare il nuovo “palo”, per aiutarlo, cioè, a vincere passandogli opportunamente le carte, sollecitato da determinati segni concordati tra i due. Altro personaggio importante nella bisca è “la Baronessa”, che ha il compito di trovare giocatori inesperti da utilizzare come “polli da spennare”. Uno di questi è l’avvocato Peppino Fattibbene, che durante la stessa serata viene portato al circolo proprio dalla Baronessa.
Gli attori impegnati: Antonio Di Battista, Mara Nicolai, Lia Perozzi, Parisani Elia, Laura Sciabarrà, Laura Spina, Lucia Maggiori, Emy D’Erasmo e Marco Trionfante. Tecnico audio/luci Antonio Orsetti.
Presenta Carla Civardi. La direzione della Fotografia è affidata a Fabio Zeppilli mentre le riprese video a Cosimo Giadalupi per la testata TMnotizie e Web TV tmtelevision.tv
Lo spettacolo comincia alle 21.30 ma, per chi volesse cenare all’aperto, dalle 19.30 ci sono gli stand gastronomici a cura del Comitato di Quartiere.