Regione Marche – Cura del diabete, le proposte del forzista Marangoni

Regione Marche - Cura del diabete, le proposte del forzista Marangoni

La proposta di legge regionale sulla prevenzione e cura del diabete è incompleta e rischia di penalizzare proprio gli anziani che sono i più colpiti. Questo è il concetto basilare dell’intervento del consigliere regionale Enzo Marangoni, di Forza Italia, il quale ha presentato sei emendamenti migliorativi della proposta che sarà domattina in Aula di Consiglio Regionale.

Marangoni evidenzia come la proposta in discussione accorperà in pochi centri diabetologici, la specialistica e la diagnosi delle malattie diabetiche lasciando scoperte vaste aree regionali che sono invece quelle a maggior presenza di anziani, la fascia di popolazione più gravemente colpita da questa malattia.

Marangoni rivolge un appello al Pd ricordando i continui errori sulla sanità regionale fatti con l’alibi della razionalizzazione e della spending review. Marangoni propone l’istituzione di centri diabetologici “di secondo livello” in almeno un Ospedale per ogni ex distretto sanitario.

Marangoni ricorda che ad accompagnare gli anziani alle visite, anche di routine, sono spesso figli e nipoti che devono prendersi ore di permesso o giornate di ferie.

Marangoni propone inoltre un maggior sostegno alle Associazioni locali di volontariato specializzate in assistenza diabetologica anche tramite l’istituzione di “Ambulatori Diabetologici Territoriali” che servano a decongestionare i centri specialistici maggiori e ad offrire comunque assistenza medica qualificata nonché supporto psicologico ed educativo.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...

Lascia un commento