Riapre l’Accademia Malibran di Altidona con concerti ed incontri internazionali

di Antonio De Signoribus

ALTIDONA -Con il concerto del soprano Federica Balucani, al pianoforte Marco Santià, che si terrà presso la Sala Colonna dell’Accademia Malibran di Altiona, il 26 giugno 2021 alle 21,15, s’aprirà l’undicesimo anno di attività dell’Accademia; Accademia che ha occupato, negli anni, un suo spazio, una sua riconoscibilità e una sua originalità in ambito internazionale.

Un successo senza precedenti che premia l’impegno incredibile della sua direttrice artistica, Rossella Marcantoni. Sentiamola.  “Siamo felici di ripartire! Vogliamo donare al territorio opportunità di crescita culturale, anche in un momento di crisi e nuove forme di conoscenza per il pubblico, facilitando nuove opportunità di contatto. Perché non basta parlare di innovazione, né basta appellarsi al ruolo educativo dei luoghi della cultura, occorre che il patrimonio rimanga vivo, anche in questo periodo di incertezza. Allora che questa crisi, al di là di tutto, possa attivare concretamente una profonda riflessione in merito al ruolo che vogliamo affidare alla nostra cultura, e per farlo occorre rileggere la parola “valorizzare” e capire che mettere-a-valore il patrimonio significa innanzitutto riconoscerlo quel valore, e saperlo diffondere in ogni modo, sempre.  Ora più che mai la cultura ha bisogno di grandi sforzi concreti e di sostegno per rimettersi a “regime”, noi come Accademia Malibran proponiamo un cartellone di eventi di qualità che vede protagonisti interpreti straordinari”. 

L’Accademia Malibran si avvale nel suo operato della collaborazione di artisti e musicisti di fama internazionale e di personalità di rilievo della cultura e dell’arte. Da quest’anno gli eventi si articoleranno in due rassegne: CONCERTI ORO – Concerti di Musica Classica, Jazz, Canzone d’autore e SALOTTO MALIBRAN – Conversazioni d’Arte e Cultura.

La rassegna musicale, CONCERTI ORO, propone come ogni anno concerti che spaziano dal classico al jazz fino alla canzone d’autore, con la partecipazione di grandi nomi nel panorama musicale italiano e internazionale. Un’occasione unica per ascoltare straordinari artisti che calcano i più noti palcoscenici del mondo e giovani musicisti emergenti, già capaci di assumere un ruolo da protagonisti. In questo momento particolare, in considerazione della attuale situazione pandemica, l’Accademia vuole offrire al pubblico una nuova esperienza incentrata sulla “parola”.

Nasce da qui l’idea del SALOTTO MALIBRAN – Conversazioni d’Arte e Cultura .Tre Conferenze/Spettacolo che rendono omaggio a tre illustri personaggi, celebrandone il loro anniversario: DANTE, settecentesimo anniversario della morte; ENNIO MORRICONE, primo anno della morte; RUDOLF NUREYEV, venticinquesimo anniversario della morte.

Il programma degli eventi è realizzato con il patrocino e contributo della Regione Marche, dell’ Assemblea Legislativa delle Marche, del Comune di Altidona e della Fondazione Carifermo. Come sempre la direzione artistica è di Rossella Marcantoni; Malibran Jazz è a cura di Alessandro Marzi, in collaborazione con TAM Tutta un’Altra Musica.

Il costo del biglietto è di €10.00. Tutti gli eventi richiedono la prenotazione obbligatoria al numero 338.8219079.I biglietti saranno in vendita a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo. Vi invitiamo a rispettare le norme anti-Covid e ad accedere in sala con un po’ di anticipo.

 

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...