San Benedetto: Ricevuto in Municipio il nuovo comandante della Capitaneria di Porto


Questa mattina, lunedì 24 agosto, il sindaco Giovanni Gaspari ha ricevuto il Comandante della Capitaneria di Porto, Capitano di Fregata Sergio Lo Presti, e il collega Gennaro Pappacena che il prossimo 28 agosto assumerà il ruolo di Capo del Dipartimento Marittimo e Comandante del Porto di San Benedetto del Tronto.

Con l’occasione Gaspari, insieme all’assessore alla cultura e turismo Margherita Sorge e alla vicepresidente del Consiglio comunale Giulietta Capriotti, nel salutare e ringraziare Lo Presti che tornerà al Comando Generale del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti a Roma, ha illustrato al nuovo comandante Pappacena le priorità dell’area portuale.

Il porto di San Benedetto del Tronto – ha spiegato Gaspari – è un luogo di lavoro dove la vita del mare viene vissuta a pieno. Spesso è stato centro di grandi sofferenze a causa di eventi luttuosi che hanno colpito la marineria e tutta la città e anche per questo il proto necessità una particolare attenzione. Dalla collaborazione con il Comandante Lo Presti e i suoi predecessori Michele Castaldo e Daniele Di Guardo siamo riusciti ad avviare importanti progetti e risolvere diverse problematiche facendo fronte comune: abbiamo realizzato uno scalo di alaggio più grande, è stata inertizzata la cassa di colmata, è iniziato il dragaggio del porto, a settembre partiranno i lavori sulle bitte e si sta lavorando per il completamento dell’iter della scheda di bacino, per la quale sono state già riservate le risorse finanziarie. E’ mio interesse – ha concluso il Sindaco – che la felice sinergia tra istituzioni possa proseguire per affrontare tutte le questioni che verranno”.

Al comandante Lo Presti sono state donate una riproduzione de “Il Monumento al Gabbiano Jonathan” e una stampa d’arte “Colline Sambenedettesi” di Edoardo Vecchiola. Al neocomandante Pappacena sono state donate alcune immagini della città e un libro di Giuseppe Merlini su San Benedetto.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...

Lascia un commento