Ricicloaperto, giovani studenti in visita all’ Italservizi di San Benedetto

SAN BENEDETTO – In occasione dalla campagna nazionale Ricicloaperto, promossa ed organizzata da Comieco, alcune classi delle scuole primarie  di Ascoli Piceno, hanno visitato l’impianto di recupero e selezione dei rifiuti da raccolta differenziata Italservizi Srl di San Benedetto del Tronto. La visita guidata ha avuto l’obiettivo di sensibilizzare e promuovere la raccolta differenziata di carta e cartone .

“RicicloAperto” è organizzato da Comieco, in collaborazione con la Federazione della Filiera della Carta e della Grafica, Assocarta, Assografici, con il patrocinio di ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del mare, ANCI, Utilitalia, Unirima, Fise Assoambiente e Fise Unire. Si tratta, in sostanza, di una grande campagna di comunicazione su raccolta differenziata e riciclo di carta e cartone, per far conoscere e mostrare in presa diretta le diverse fasi del ciclo del riciclo ed educare i più giovani ad un uso consapevole delle risorse.

L’obiettivo è far scoprire, dunque, il valore industriale del riciclo, le professionalità e le tecnologie del comparto e mostrare dal vivo come vengono effettivamente riciclati carta e cartone, per rassicurare i cittadini sull’utilità del loro impegno quotidiano nel fare la raccolta differenziata. Ma come si riciclano carta, cartone e cartoncino? Che fine fanno migliaia e migliaia di giornali, sacchetti e scatole che ogni giorno vengono raccolti dai cittadini in modo differenziato?

“RicicloAperto” da una risposta a queste domande mostrando a grandi e piccini, ai cittadini, al mondo dell’informazione, ai rappresentanti delle istituzioni e dell’industria ed agli operatori del settore la realtà del riciclo dei materiali a base cellulosica. Una realtà fatta di cartiere, aziende cartotecniche e piattaforme di selezione della carta che ogni giorno ricevono carta, cartone e cartoncino e li riportano a nuova vita, sotto nuove forme.

Siamo sicuri che carta e cartone che differenziamo vengano effettivamente riciclati? Che fine fanno carta e cartone recuperati attraverso la raccolta differenziata? Come viene prodotta la carta riciclata? Quali sono le regole da seguire per fare una raccolta differenziata di qualità? Per dare una risposta a queste e a molte altre domande sul ciclo del riciclo di carta e cartone nei giorni 13, 14 e 15 aprile, 97 impianti tra piattaforme di lavorazione del macero, cartiere, cartotecniche e musei apriranno i loro cancelli alle visite delle classi Per bambini e ragazzi, la visita all’impianto sarà l’occasione per vedere coi propri occhi come si riciclano carta e cartone e “toccare con mano” come lo sforzo delle famiglie nel separare i materiali in casa dia un contributo concreto alla salvaguardia delle risorse e alla tutela dell’ambiente.

riciclo

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...

Lascia un commento