RISCUOTE INTERESSE A TheMicam LO SCANNER 3D DELLA FONDAZIONE ITS FERMO

https://www.tmnotizie.com/riscuote-interesse-themicam-lo-scanner-3d-della-fondazione-fermo/

Innovazione , insieme a tradizione, qualità e tecnologia, nel settore calzature potranno scrivere il futuro del comparto. E’ quanto hanno potuto sperimentare gli allievi dell’Its Moda Calzature di Fermo, in particolare del corso in Tecnico superiore per la qualità e l’innovazione nella progettazione e produzione delle calzature che si svolge all’Itis Montani, che nel corso di TheMicam a Rho hanno presentato il laboratorio di “prototipazione rapida” a cui lavorano durante le lezioni attraverso il sistema dello scanner 3D artigianale (NELLA FOTO), con cui realizzano modelli di calzature a partire dai principali componenti ossia sottopiede, suola e tacco. Il sistema ha riscosso l’interesse e l’apprezzamento di numerosi visitatori e buyers che hanno così chiesto anche informazioni sui corsi dell’ITS e sulle possibilità di sbocco occupazionale.

La Fondazione ITS è un organismo formativo post-diploma sorto nel 2010 per offrire un contributo innovativo e tecnologico alle vocazioni economiche ed industriali del distretto Fermano-Maceratese ed ha annoverato, nel 2013, 45 frequentanti conseguire, al termine dei primi corsi biennali istituiti nel 2011 e dopo ore di lezioni frontali in aula e tirocini formativi in 70 aziende, il diploma di Stato, avente valore legale e spendibile immediatamente sul mercato del lavoro italiano ed estero.

Dal novembre 2013 sono stati avviati altri due nuovi percorsi biennali in controllo qualità ed in marketing e nuove strategie per l’internazionalizzazione.

La Fondazione ITS, su richiesta della Regione, si sta interessando ad esplorare la possibilità in futuro di articolare percorsi formativi che riguardino, oltre che le calzature, la moda in senso lato, anche l’abbigliamento, dunque il total look, in altri territori delle Marche.

“In un momento nel quale le scelte scolastiche dei giovani stanno assumendo delle direzioni più consone alle loro aspirazioni e più orientate alle esigenze del mercato del lavoro – ha dichiarato il Presidente della Fondazione ITS Andrea Santori – non posso che esprimere soddisfazione sia per i recenti dati circa le preiscrizioni alle scuole superiori che vedono percentuali in aumento per gli istituti tecnici e professionali e soprattutto per l’attenzione che le istituzioni stanno riservando agli ITS virtuosi come quello marchigiano del settore moda e calzature, su cui gli Enti soci della Fondazione stanno investendo perché credono seriamente nella formazione in questo ambito.

L’ITS è una esperienza per i giovani per confrontarsi con la realtà del mercato e fare le prime esperienze e passare dai banchi di scuola alla giungla del mercato mondiale. Lo scanner in 3D per la prototipazione rapida che gli allievi dell’ITS Moda Calzature hanno presentato al Micam sta a dimostrare quanto la preparazione sia all’avanguardia, moderna e capace di gettare le basi per il futuro dell’impresa”.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...

Lascia un commento