Sabato 30 luglio a Montalto Marche Gelato Gala. Protagonista il gelato gastronomico, con la mostra Sisto V e Pericle Fazzini. Gloria e Memoria. Sarà l’anteprima di Gelato al Borgo, per la valorizzazione del territorio


SAN BENEDETTO – L’estro creativo e la professionalità del Maestro Gelatiere Ennio Cannella e dello chef Simone Ventresca sabato 30 luglio si incontreranno, in un menù originale, per un progetto ambizioso, quale quello dell’Associazione Amici della Gola, sposato dal comune di Montalto Marche. Dove torna “Gelato Gala”, iniziativa dedicata al gelato salato promossa in collaborazione con il gelatiere Ennio Cannella, sambenedettese di adozione ma nativo di Montalto. Un format che coniuga arte, sapori e creatività, format di successo nato nel 2021, sviluppato in una serata unica, che andrà in scena sulla terrazza panoramica dello storico Palazzo Paradisi.
“Non solo cucina, ma anche storia ed arte a Gelato Gala. Dalle 19 sarà possibile visitare la mostra “Sisto V e Pericle Fazzini. Gloria e Memoria”, nata da un’idea di Vittorio Sgarbi e Daniela Tisi, che vuole raccontare due figure: un Papa visionario e uno dei maggiori scultori italiani del Novecento, – dice Daniel Matricardi, sindaco di Montalto Marche – Dopo l’esperienza del 2021 abbiamo capito che gli eventi culturali possono avere maggior successo, e abbiamo deciso di sposare questo progetto”.
“Gelato Gala, (per ulteriori informazioni telefono 333 2722246) al quale parteciperà anche Emanuele Buzzanca, nipote di Pericle Fazzini, rappresenterà un debutto per l’evento “Gelato al Borgo” che si svilupperà a Montalto nell’estate 2023. L’idea dell’evento è quella di raccontare il territorio in maniera inedita e golosa: attraverso il gelato: sarà un festival di promozione enogastronomica che richiamerà i più illustri gelatieri italiani, per quella che non sarà una gara. Un evento pensato per tutti, dalle famiglie ai giovani fino agli addetti ai lavori”, affermano Laura Di Pietrantonio, presidente dalla Amici per la Gola ed Ennio Cannella.
Un progetto ambizioso e originale ideato da Amici per la Gola, patrocinato dal Comune di Montalto delle Marche e realizzato in partnership con l’Ipsa, importante realtà imprenditoriale nell’ambito degli ingredienti di qualità per gelateria e pasticceria con sede tra le belle colline di Castignano, le cui origini sono proprio di Montalto. Direttore tecnico dell’evento il gelatiere Ennio Cannella, trent’anni di esperienza per coordinare uno staff tecnico che farà scoprire molto di più sul legame tra gelato, natura e territorio.
Sabato 30 luglio in cucina lo chef Simone Ventresca dell’Antico Caffè Soriano, che proporrà un menu originale, il cui protagonista è il gelato gastronomico. Dal risotto con peperoni giallo, miso e sorbetto alla bisque di gamberi fino al Gelato Cocktail, per scoprire in ogni piatto nuove idee di sapori.

Alla presentazione dell’evento, avvenuta nel regno del maestro Ennio Cannella, Voglia Di, a San Benedetto del Tronto, hanno partecipato Daniel Matricardi, sindaco di Montalto Marche, Laura Di Pietrantonio, presidente dell’associazione Amici della Gola, Ennio Cannella, Ilaria Polverini della Ipsa, e Erminio Giudici dell’Antico Caffè Soriano.
Stefania Mezzina

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...