Concorso di Poesia

Saluti da Grottammare: parte la terza edizione, si realizzano cartoline promozionali della città

GROTTAMMARE – Terza edizione per il concorso di disegno “Saluti da Grottammare”, promosso e coordinato dall’assessorato alle Politiche giovanili, sempre con l’intento di cercare giovani talenti da valorizzare nel materiale promozionale della Città. Quest’anno la scadenza è fissata al 5 maggio, ma restano invariati i contenuti e la duplice formula del progetto, ideato dal fumettista Maicol&Mirco, al secolo Michael Rocchetti: concorso per fasce di età e  pubblicazione di cartoline d’autore.

I vincitori, infatti, vedranno la propria opera stampata su una cartolina che andrà a far parte di un cofanetto promozionale contenente anche quelle di autori già professionisti. Il tema del concorso è la Città di Grottammare: sono ammesse creazioni che rappresentino luoghi, storia, idee, paesaggi, ambienti e quant’altro possa ricondurre ad essa, a libera interpretazione dei partecipanti. Le opere dovranno essere realizzate a mano libera, con qualunque tecnica.

Il concorso è aperto a tutti i disegnatori, da 4 a 35 anni, ed è gratuito. Gli autori partecipano in base a tre fasce di età: 4-8 anni / 9-17 anni / 18-35 anni. Nel progetto  sono coinvolti i disegnatori Adriano De Vincentiis, Angelo Maria Ricci e Alessandro Scaccia, che con l’ideatore hanno in comune il fatto di risiedere a Grottammare e parteciperanno anche in qualità di giurati alla scelta dei migliori disegni da realizzare in cartolina.

“Dopo il successo delle due precedenti edizioni – dichiara l’assessore alle Politiche giovanili, Lorenzo Rossi–  abbiamo deciso di riproporre il concorso “Saluti da Grottammare” per due motivi. Il primo, perché permette di dare libero sfogo alla creatività dei più giovani applicandola a uno scenario a volte ritenuto scontato come la propria città e invece abbiamo avuto prova di inventiva e di talenti. In secondo luogo, ci fa molto piacere proseguire nell’arricchimento della collezione comunale di sguardi d’autore, grazie alla partecipazione di fumettisti affermati residenti nel nostro territorio”.

Il concorso ha già incoronato vincitori: per la categoria “bambini”, Giorgia Pugliese (2016), Marco Iezzi e Xu Chen Yu (ex aequo 2017); per la categoria “adolescenti”, Andrea Pasquali (2016), nessun vincitore nel 2017; per la categoria superiore Margherita Illuminati (2016), Federica Luciani e Claudio Croci (pari merito 2017).

La scorsa edizione ha registrato anche la firma di Giorgio Cavazzano, nota matita Disney, in qualità di  fumettista ospite. I disegni potranno essere consegnati, a mano o spediti, unitamente alla scheda di partecipazione nei Centri  di aggregazione giovanile “L’isola che c’è” (via Ischia I, 356) e “Stile Libero” (via del mercato,7), all’Ufficio Protocollo del Comune di Grottammare via Marconi, 50.

Maggiori informazioni (regolamento e scheda di partecipazione) su come partecipare e tutti i disegni  delle  edizioni precedenti sono disponibili nel sito internet del comune di Grottammare, con accesso diretto dalla pagina principale, e sulla pagina Facebook dedicata.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...