
SAN BENEDETTO – Ludovico Rocchi conovcato per Bolzano. Lo aveva preannunciato già sabato scorso Paolo Montero dicendo che da martedì il centrocampista classe ’97 avrebbe ripreso ad allenarsi con il gruppo già da martedì ma nessuno si aspettava che potesse essere disponibile per il match con il Suid Tirol. “Ieri –dice il tecnico rossoblù- ha disputato la partitella ed oggi ha lavorato con i compagni. Non sarà titolare ma verrà in panchina pronto ad entrare nel caso in cui ce ne fosse bisogno”.
E così Montero recupera tutti gli uomini. A Bolzano avrà la squadra al completo. “Non è una cosa di poco conto –spiega il trainer uruguagio- affronteremo un’altra delle squadre costruite per vincere il campionato. Poi domenica prossima ecco la Feralpi Salò e le avremo viste tutte. E’ vero abbiamo perso questi scontri diretti ma nessuno ci ha massacrato calcisticamente, neppure il Vicenza. Io guardo sempre positivo ed anche a Bolzano andremo per vincere. E poi con la squadra al completo ho più soluzioni. Ci potranno chiudere sugli esterni ed allora vorrà dire che sfonderemo centralmente”.
Montero, il Sud Tirol sta attraversando un ottimo momento di forma e vanta insieme alla Virtus Verona il migliore attacco del campionato.
“Una formazione propositiva che è partita tra le favorite. Una formazione importante guidata da un tecnico molto preparato. Sa giocare molto bene con le ripartenze, ha esperienza ed occupa bene gli spazi in campo”.
Il fatto che giochi con un trequartista potrebbe creare problemi alla Samb?
“Non è la prima volta che affrontiamo squadre con questo schema di gioco e non abbiamo mai incontrato difficoltà. L’unica partita in cui non siamo stati all’altezza è stata quella con la Vis Pesaro. L’importante è giocare come sappiamo ed in questo caso il trequartista non potrà darci fastidio. Credo, comunque, che le difficoltà maggiori le potremo trovare nell’ ambiente. Il freddo, il campo ghiacciato tanto per fare qualche esempio. E quindi bisognerà adattarsi subito”.
Il Sud Tirol ha in Morosini il suo elemento di spicco.
“Un giocatore fortissimo. Per lui non abbiamo preparato nulla. Dipenderà da dove gioca. L’abbiamo studiato e sappiamo cosa può fare. L’importante è avere la posizione tattica giusta perché se stai messo bene in campo riesci a limitarne il raggio d’azione. Solo non commettendo errori lo possiamo limitare. Ma il Sud Tirol non è solo un giocatore ma è tutta la squadra che è forte”.
Dove potrà incidere la Samb contro gli altoatesini?
“Sicuramente con gli esterni. Il binario mancino Frediani-Di Massimo può essere decisivo ma anche Volpicelli riesce ad alzare il ritmo della squadra. Oggi torniamo ad avere diverse variabili. Anche il Sud Tirol deve preoccuparsi della Samb”.
Montero, importante è stato anche il ritorno alla vittoria con il Rimini.
“Sicuramente, ci ha dato di nuovo tranquillità. Io però non ho mai visto i giocatori bloccati a causa delle quattro sconfitte consecutive. Forse da fuori possono avere dato questa impressione ma da dentro assolutamente no. Certo abbiamo perso ma non sono mai stato preoccupato perché le prestazioni sono state confortanti non meritando di uscire sconfitti dal terreno di gioco. Il nostro obiettivo è sempre quello di cercare di arrivare al risultato contro ogni avversario”.