San Benedetto: al via il festival del fumetto San Beach Comix, tanti appuntamenti in strada e al Bookstore Mondadori

SAN BENEDETTO -Prende il via domani sabato 18 e domenica 19 maggio la terza edizione del San Beach Comix. Quasi 50 stand invaderanno il centro cittadino per dar vita, ancora una volta, al festival del fumetto, del gioco e del cosplay. La manifestazione, promossa da Fumetti Indelebili, sarà gemellata con l’Etna Comix e avrà tra i suoi partner l’Admo, la Fondazione Salesi e l’associazione Le Ali della Vita.

Il San Beach Comix si estenderà da piazza Giorgini fino alla punta ovest di viale Moretti (zona Sberleffo). L’unico luogo al chiuso sarà rappresentato dalla libreria Mondadori. Tra gli ospiti di spicco, oltre a Franco Trentalance, anche importanti artisti del settore come Antonio ‘Tauro’ Silvestri, Pasquale Qualano, Elisa Pocetta e Antonio Baldari.

Tra le sorprese da segnalare il ‘alottino che prenderà vita sul palco del centro sabato sera e la dimostrazione di wargame del ‘Trono di Spade’ (il 18 alle 15).

Importanti anche gli eventi che si svolgeranno alla Libreria Mondadori Bookstore. Si inizia sabato 18 maggio con un workshop di sceneggiature (15.30-17.30) con i tecnici del mestiere nei fumetti di Antonio “Tauro” Silvestri. Dalle 17 alle 18 ci ssarà anche il firma copie con Claudia Flandoli e Bruno Codenotti.

In programma anche un workshop di acquerello (17:45 – 18:45), con Le velature di Liana Recchione. Nuovo fimracopie dalle 18 alle 19 con Pasquale Qualano e Sergio Algozzino. Alle 18 ecco Un tappeto di libri e fumetti con Nati per Leggere San Benedetto del TrontoNati per Leggere Marche, promozione alla lettura 0-6 anni.

L’evento clou di domani pomeriggio è fissato alle 18.30 con  Franco Trentalance che presenterà il suo graphic novel Bloody Park in collaborazione con Edizioni Inkiostro  con l”autore  che sarà presente per firmare gli albi.

Franco Trentalance, classe 1967, è infatti un autore avezzo al genere e una penna apprezzata dai fan dei brividi: Bloody Park è la trasposizione a fumetti della sconcertante trama composta a 4 mani con il regista Marco Limberti.
La storia è contenuta ne: “Il Guardiano del Parco” ( Ed. Pendragon, 2017) che è il secondo romanzo dell’ex pornodivo bolognese.
Una sceneggiatura spietata e politicamente scorretta, con protagonista un sanguinario assassino che ha letteralmente il volto di Franco Trentalance e le cui caratteristiche morali sono state definite insieme a Marco Limberti e Rossano Piccioni, appositamente per le 80 pagine che compongono le ricercate tavole della nuova graphic novel di Edizioni Inkiostro.
«Mi piace questo prepotente ritorno del fumetto -dice Franco Trentalance- è attuale oggi. Una precisa sintesi tra testo e immagine. Rapido e immediato: come un post su Instagram. Una coesione, tra messaggio visivo e messaggio verbale, che pochi altri linguaggi possono esprimere con la rapidità che serve oggi».
La giornata di sabato al Bookstore Mondadori si chiuderà con un  workshop di Inchiostrazione, Colorazione digitale e Atmosfere con Elisa “Pocci” Pocetta e Antonio Baldari.
Domenica 19 maggio si inizia alle 15.30 con un workshop Panoramica sulla teoria del colore dal cinema al fumetto
americano, diverse atmosfere e prova pratica di Mattia De Iulis. Alle 17 ecco il Firma Copie Noise Press con Luca Frigerio, Valentina Pinti, David Ferracci, Roberto di Leo e Liana Recchione

Ed ancora alle 18 nuovo firma copie con Tauro e Elisa “Pocci” Pocetta e nuovo worshop di “Anatomia e Stile di disegno per il mercato americano” di Pasquale Qualano. E per chiudere classico appuntamento con Un tappeto di libri e fumetti con Nati per Leggere Sbt, promozione alla lettura 0-6 anni.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...