San Benedetto, al via la trentaseiesima edizione di Incontri con l’Autore


SAN BENEDETTO – Circolo Nautico Sambenedettese, Palazzina Azzurra, piazza Sacconi al Paese Alto ma anche il giardino di Palazzo Vannicola e lo chalet Da Luigi. Queste le location scelte per gli Incontri con l’ Autore giunti alla trentaseiesima edizione, organizzati da Mimmo Minuto e dall’ associazione I luoghi della scrittura presiduta dall’ avv. Silvio Venieri. Ben trenta appuntamenti, spalmati nel periodo estivo, a partire da domani sera sabato 24 giugno (ore 21.15) al Circolo Nautico Sambenedettese con Cinzia Tani ed il suo “Il capolavoro”, fino ad arrivare al 31 gosto con Antonella Baiocchi con “Alle radici della relazione malata”.

“Incontri con l’autore -dice la presidente della Commissione Cultura Rosaria Falco–  è ormai una consolidata tradizione culturale e letteraria della nostra città. Ce n’è per tutti i gusti, con le serate che sono dislocate in tutto il nostro terriotrio. L’obiettivo è anche quello di valorizzare tutte le zone di San Benedetto. Un grazie va a Mimmo Minuto e all’ avv. Silvio Venieri per un cartellone di assoluto prestigio. L’amministrazione comunale è estremamente soddisfatta e siamo convinti che anche questa trentaseiesima edizione riscuoterà un grande successo”.

“Ci siamo preposti -spiega Mimmo Minuto– di coniugare personaggi famosi del mondo della letteratura e della televisione con gli scrittori del nostro territorio come ad esempio Elvira Apone, Olga Merli, Fania Pozielli, tanto per fare dei nomi. Ci saranno politici, scrittori di livello come Pierangelo Buttafuoco, il dott. Michele Maio, Cristiana Macchiusi e poi anche don Antonio Mazzi, Marcello Veneziani, Paolo Del Debbio, Loredana Lipperini la resentatrice del Premio Strega, il vice direttore di Sky Sport Paolo Condò, Massimo Circi direttamente dalla trasmissione radiofonica Katerpiller e Maurizo De Giovanni il cui nuovo libro esce il prossimo 17 luglio e sarà a San Benedetto il 25 per la seconda presentazione ufficiale. Ci sarà anche Donatella Di Pietrantonio, finalista del Premio Campiello. Insomma un vero e proprio parterre de roi, il tutto senza tirare fuori un euro per il classico gettone di presenza che altre manifestazioni di questo tipo sono solite elargire”.

“Come ogni anno -dice Igor Baiocchi, presidente del Circolo Nautico Sambenedettese-mettiamo a disposizione i nostri spazi per Incontri con l’ Autore. Avremo ben 14 serate con scrittori molto importanti. Ho un sogno che vorrei realizzare e cioè la costruzione di un polo culturale e per questo motivo ci siamo dati appuntamento a dopo Ferragosto, con tutti coloro che sono interessati, per arrivare al raggiungimento di questo obiettivo”.

“Avremo personaggi di ogni ambito letterario -aggiunge l’avv. Silvio Venieri– con San Benedetto che si pone all’ avanguardia in questo ambito. Il prossimo 30 giugno, alla Palazizna Azzurra, ospiteremo i finalisti del Premio Strega. Sarà una delle sette tappe prima della finale, una vetrina eccezionale per la nostra città. Tanto per fare un esempio, ieri questo incontro si è svolto a Madrid. Questi sono appuntamenti che hanno come obiettivo quello di fare crescere il nostro territorio sotto il profilo della scrittura e della lettura”.

 

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...

Lascia un commento