San Benedetto, al via le iniziative civili e religiose per la Festa del Santo Partono

SAN BENEDETTO – Presentato ufficialmente il programma civile e religioso della Festa di San Benedetto Martire. A volerla fortemente sono stati il sindaco Pasqualino Piunti, il parroco dell’ Abazia di San Benedetto Martire don Guido Coccia e Italo Giuliani presidente dell’ associazione Amici del Paese Alto. Non ci saranno nè la sagra né la processione con le celebrazioni che avverranno nel pieno rispetto delle norme anti Covid.

Si inizia domani alle 17.30 presso viale delle Tamerici con l’inaugurazione della prua della nave da pesca oceanica Genevieve, quale monumento alla marineria sambenedettese. Alle 21.30 si proseguirà in piazza Piacentini con il concerto Vizi e Virtù cover band di Vasco Rossi, che proporrà tutti i successi del cantautore di Zocca. Ingresso gratuito ma a prenotazione su eventbrite fino a 200 posti.

Domenica alle 11 sarà la volta del programma religioso con il sacramento della confermazione che verrà officiato alle 11 presso la chiesa di San Benedetto Martire. Nel pomeriggio c’è attesa per la Camminata del Santo che alle 17 partirà dalla chiesa di San Benedetto Martire e che vede diversi partecipanti provenire da varie zone d’Italia. Alle 18.30 santa messa officiata da mons. Gervaso Gestori. In serata alle 21.30 in piazza Bice Piacentini ecco lo spettacolo di cabaret di Marco Marzocca attore e comico romano che ha partecipato a trasmissioni come Tunnel e Zelig oltre alla “Una pallottola nel cuore” al fianco di Gigi Proietti. Anche in questo caso ingresso gratuito ma su prenotazione.

Lunedì la messa sarà celebrata alle 7.30 e alle 21. Il clou della festa sarà martedì 13 ottobre. Si inizia con la celebrazione eucaristica con nonni e nipoti alle 10. Alle 11 in piazza Bice Piacentini ci sarà la consegna del Gran Pavese Rossoblù. Sempre martedì ma alle 15.30 in piazza Sacconi l’iniziativa Bimbi in festa con ingresso gratuito uno spettacolo per bambini con giocoleria, equilibrismo, magia e tante risate.

Alle 17.30 ci si sposterà in piazza Bice Piacentini per la solenne celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo mons. Carlo Bresciani. Durante la messa avverrà come da tradizione la riconsegna della chiave della città di San Benedetto da parte del sindaco ed al termine la benedizione della città in piazza Sacconi sotto al Torrione. Alle 18.45 la giornata si concluderà con il concerto di musica classica Armonie al Paese alto proposta dal Quartetto d’archi Vivaldi.

Previsti anche dei percorsi d’arte. Infatti in occasione della festa del Patrono da domani a martedì sia Palazzo Piacentini che la Villa Marittima rimarranno aperti con ingresso gratuito dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 22.30. Apertura straordinaria anche per la Torre dei Gualtieri che potrà essere visitata da domani a lunedì dalle 21 alle 23 e martedì dalle 15 alle 19 e dalle 21 alle 23.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com