Concorso di Poesia

San Benedetto, all’ Alberghiero Buscemi il nuovo libro dello chef Danilo Cortellini

SAN BENEDETTO – Sarà presentato domani mattina presso l’Istituto Alberghiero F.Buscemi di San Benedetto del Tronto il libro di Danilo Cortellini “4 Grosvenor Square, i menù dell’Ambasciata Italiana a Londra”.  L’evento avrà inizio alle ore 10 e si concluderà con un dimostrazione pratica di cugina. Un appuntamento importante per gli studenti dell’ istituto rivierasco.

Nato e cresciuto nella cucina di sua madre in Abruzzo, Danilo Cortellini ha iniziato a viaggiare in tutta Italia non appena terminata la scuola Alberghiera di San Benedetto Del Tronto. Ha lavorato in alcuni dei più famosi ristoranti della penisola come il San Domenico di Imola e Perbellini a Isola Rizza (VR) entrambi premiati con 2 stelle Michelin. ed anche presso il ristorante di Giovanni Rana, un nome ben noto in tutto il mondo per la pasta fresca. Dopo la sua prima esperienza come Head Chef in un piccolo e accogliente ristorante chiamato Espri a Colonnella (TE), Danilo decise che era il momento giusto per ampliare le sue conoscenze culinarie e andare all’estero.

Quando arrivò a Londra nel 2010, Cortellini divenne Sous Chef del ristorante Dolada, un raffinato ristorante italiano in Mayfair, lavorando per quasi 2 anni a fianco del Executive Chef Riccardo de Prà. Nel 2011 accettò la grande opportunità di uno stage presso il famoso ristorante di Alain Ducasse al Dorchester con 3 stelle Michelin. La sua carriera è proseguita come Chef de Partie al ristorante Zafferano a Knightsbridge, dove ha lavorato fino a quando gli è stata offerta la posizione di Head Chef presso l’Ambasciata italiana a Londra, un ruolo che ricopre tuttora e che gli dà grande orgoglio e soddisfazione, permettendogli di cucinare per alcune delle persone più importanti di Londra e in Europa.

foto tratta da Google

 

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...

Lascia un commento