San Benedetto: Ascolto, leggo e canto…con mamma e papà, convegno all’ auditorium Tebaldini

SAN BENEDETTO – Ascolto, leggo e canto… con mamma e papà! Questo il titolo del convegno che si terrà sabato prossimo 11 febbraio, a partire dalle ore 9, presso l’auditorium comunale Tebaldini. Organizzato dalle associazioni Nati per Leggere e Nati per la musica con la collaborazione dell’ Istituto Musicale Vivaldi ed il patrocinio dell’ amministrazione comunale, è una iniziativa a sostegno delle genitorialità, con la presentazione di “buone pratiche” per i genitori e i bambini dei nidi e delle scuole dell’ infanzia sui progetti Nati per leggere e Nati per la musica.

Dopo i saluti del sindaco Pasqualino Piunti, dell’ assessore alle politiche sociali Emanuela Carboni e del consigliere referente dell’ Osservatorio Permanente Brunilde Crescenzi, sono in programma gli interventi di Laura Olimpi e Aurora Bottiglieri, pediatre e referenti regionale e comunale di “Nati per leggere” e “Nati per la musica” (La promozione della lettura e della musica in famiglia per combattere le povertà educative), Marta Rosati, ostetrica (I benefici della musica per mamma e bambino in gravidanza,durante il travaglio ed il parto) e Barbara Domini, responsabile della Biblioteca Comunale “G.Lesca” (Una biblioteca a misura di bimbo: tra libri, parole e…musica).

E poi ecco le testimonianze dei genitori dei nidi comunali (I progetti “Prestito-libri/bibliotechine dei nidi” e “Un ponte dal nido..a colori presso il Centro sociale Primavera”) e di Emanuela Marcattili, insegnante di propedeutica musicale presso l’Istituto musicale “Vivaldi” e responsabile del progetto “Nati per la Musica”, con la presentazione del progetto “Laboratori musicali per i genitori dei nidi” (febbraio – maggio 2017) con saggio musicale delle educatrici dei nidi comunali. Coordina i lavori Rita Tancredi, pedagogista e responsabile degli asili nido comunali.

L’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di San Benedetto del Tronto, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, per mezzo dell’iniziativa “Ascolto, leggo e canto… con mamma e papà!” intende sensibilizzare i genitori sull’importanza della buona pratica dell’ascolto della musica e della lettura da rivolgere ai propri figli, fin dalla più tenera età, avvalendosi del supporto dei progetti “Nati per leggere” e “Nati per la musica” con la presentazione delle buone pratiche già in atto in città. Il presupposto di partenza è il riconoscimento dei molteplici benefici psicofisici-relazionali dell’esercizio di tali pratiche fin dai primi anni di vita, con il valore aggiunto di una continuità educativa nido-scuola-famiglia e territorio.

Nati per leggere è un progetto nazionale di promozione della lettura ad alta voce per i bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni, sostenuto dall’alleanza tra bibliotecari e pediatri attraverso le seguenti associazioni: L’Associazione Culturale Pediatri – ACP, l’Associazione Italiana Biblioteche – AIB e il Centro per la Salute del bambino onlus – CSB.

Nati per la Musica, invece, è un progetto nazionale per la diffusione della musica da 0 a 6 anni, che promuove e sostiene attività che avvicinano, fin dal periodo prenatale, il bambino al mondo dei suoni e alla musica. Il progetto è sostenuto dall’Associazione Culturale Pediatri – ACP, e dal Centro per la Salute del bambino onlus – CSB, in collaborazione con l’Associazione Italiana Biblioteche – AIB.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...

Lascia un commento