SAN BENEDETTO DEL TRONTO – A Marco Amabili il “Christophe Pierre Award for Research Excellence”

Il docente del Dipartimento di Ingegneria industriale dell’Ateneo premiato alla McGill University di Montreal

Importante riconoscimento attribuito in Canada al docente sambenedettese Marco Amabili.

Nato nel 1967 e laureatosi col massimo dei voti in Ingegneria meccanica all’Università Politecnica delle Marche di Ancona, dopo il dottorato di ricerca ha vinto i concorsi come ricercatore e poi come docente di Meccanica delle vibrazioni al corso di laurea in Ingegneria meccanica all’Università di Parma.

E’ titolare di Canada Research Chair alla McGill University di Montreal, una delle prestigiose cattedre di ricerca universitaria create dal Governo per invitare i migliori studiosi di tutto il mondo in varie discipline a far parte del sistema universitario canadese.

 

Il prof. Amabili si è aggiudicato il Christophe Pierre Award for Research Excellence 2015, che riconosce l’eccellenza nel campo della ricerca, per i suoi studi in campo ingegneristico. Il premio gli è stato consegnato mercoledì 14 maggio alla McGill University di Montreal in Canada.

Marco Amabili è spesso invitato a tenere seminari presso prestigiose università straniere o come plenary speaker a conferenze internazionali. Nello scorso mese di aprile ha aperto la International Conference on Advances in Vibrations a Porto con una presentazione invitata e ha tenuto un seminario al Conservatoire National des Arts et Metiers – CNAM di Parigi dal titolo “Nonlinear vibrations of shells made of traditional, soft and advanced materials”.

Dopo aver scritto il libro “Nonlinear vibrations and stability of shells and plates” nel 2008 per Cambridge University Press, appena firmato un contratto con lo stesso editore per un nuovo libro che tratterà di strutture in materiali compositi e soffici per applicazioni avanzate e biomeccaniche.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...

Lascia un commento