San Benedetto del Tronto – Giovedì 18 termina “Doc Si Gira 3”

San Benedetto del Tronto - Giovedì 18 termina "Doc Si Gira 3"

Con le proiezioni di giovedì 18 dicembre, giunge al termine il percorso didattico/laboratoriale di DOC si gira 3, terza edizione del laboratorio audiovisivo dedicato al cinema documentario.
Due saranno i titoli presentati presso l’Auditorium Tebaldini a partire dalle ore 21:30, “Quando vedemmo le fortezze volanti” e “Passione a rotelle”. I documentari, come oramai da tradizione di DOC si gira, narreranno piccole/grandi storie nascoste della nostra San Benedetto. Storie umane, luoghi simbolici, passioni ardenti, tutto ciò costituisce il grande serbatoio narrativo di DOC si gira, che sempre più negli anni si è andanto costituendo come un piccolo archivio storico della memoria locale.
Negli anni il laboratorio ha formato circa 60 ragazzi, producendo totalmente 7 documentari (tutti visibili sul canale youtube del CentroGiovani Giacomo Antonini ). Le precedenti serate di proiezione hanno visto la presenza di circa 400 persone, tutte accorse per prendere parte a questo
piccolo esercizio della memoria.

Giovedì 18 Dicembre – 21:30
Auditorium Comunale “G. Tebaldini”
Via Alcide De Gasperi n°124, San Benedetto Del Tronto (AP)
Per info: centrogiovani@comunesbt.it – 0735780654 (chiamare durante orario di apertura)
Ingresso libero e gratuito
Link utili:
facebook.com/centrogiovanisbt
youtube.com/centrogiovanisbt
Titoli in proiezione:
– Quando vedemmo le fortezze volanti
– Passione a rotelle
Sinossi:
QUANDO VEDEMMO LE FORTEZZE VOLANTI di Matteo Troli, Nadia Mazzarella, Lorenzo Olivieri.
La storia della Liberazione di San Benedetto, tra errori militari, bombardamenti e grandi atti di eroismo. Siamo alla fine delle Seconda Guerra Mondiale. Dopo l’armistizio dell’ 8 settembre, i tedeschi, fino a quel momento alleati, diventano occupanti e si preparano a resistere all’avanzata
delle truppe alleate. Per molti mesi a San Benedetto la situazione rimane tranquilla, ma con l’avvicinarsi del fronte arrivano le bombe e comunicano le angherie.
La storia di quello accadde in quei e’ raccontata da chi ha vissuto quei giorni.
PASSIONE A ROTELLE di Anna Maria Sansoni, Ilaria Corradetti, Enzo Sindona, Massimiliano Morelli.
Il pattinaggio a rotelle e’ un sport che a San Benedetto ha trovato un posto speciale. La costruzione della Pista Panfili in una delle zone più belle della città, ha dato un impulso eccezionale questa disciplina attirando generazioni di sportivi che hanno creato famiglie di pattinatori e raggiunto grandi risultati. “Passione a rotelle” racconta la genesi dell’amore nostrano per questa disciplina che pur non essendo ancora diventata olimpica ha tutte le caratteristiche per diventarlo.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...

Lascia un commento