Concorso di Poesia

San Benedetto del Tronto – Il Sindaco in visita all’ISC Sud

San Benedetto del Tronto - Il Sindaco in visita all’ISC Sud

Accolto nella nuova aula magna della scuola “Cappella” dalla dirigente Manuela Germani, dagli insegnanti e dagli studenti, questa mattina, lunedì 26 gennaio, il sindaco Giovanni Gaspari, accompagnato dal consigliere comunale Claudio Benigni e dal geometra Luigi Montini del settore Progettazione e Manutenzione Opere Pubbliche, si è recato in visita all’Istituto Scolastico Comprensivo “Sud”.

Ricordiamo che l’ISC “Sud” comprende i plessi “Alfortville” in zona Agraria, “Cappella” a Porto d’Ascoli Centro, “Spalvieri” in zona Sentina e “Mattei” a Ragnola e accoglie complessivamente 1531 studenti.

Dinanzi al Sindaco, i ragazzi si sono cimentati in un breve saggio durante il quale hanno cantato la canzone “Dove vola l’avvoltoio” scritta da Italo Calvino (in preparazione per il viaggio d’istruzione nei luoghi della Prima guerra mondiale promosso dal Comune che si terrà ad aprile), hanno presentato le ricerche scientifiche sul punteruolo rosso e cantato la canzone “La vie en rose”.

Quindi, il consueto approfondimento con i vertici scolastici sui diversi lavori terminati, in corso e di prossimo avvio nei plessi dell’Istituto comprensivo. La dirigente Germani ha evidenziato il grande interesse delle famiglie per l’attivazione di una classe montessoriana che ha richiesto l’acquisto, parte del Comune, di specifiche attrezzature per un valore di 11.874 euro, e ha anticipato che nel prossimo anno scolastico, qualora le richieste superassero l’offerta di posti, verrà attivata una sezione nella scuola primaria e una seconda sezione nell’infanzia.

Per quanto riguarda la scuola “Spalvieri”, sono terminati i lavori di adeguamento del piano seminterrato per destinarlo a laboratori scolastici, degli uffici al secondo piano del plesso sud per ricavarne aule, di riqualificazione energetica della palestra, di adeguamento funzionale del piano terra, di tinteggiatura dell’intero plesso. Per permettere ai bambini di seguire lezioni di sicurezza stradale tenute dalla Polizia Municipale, si sta provvedendo a reperire fondi per realizzare una segnaletica stradale nel giardino della scuola.

Per quanto riguarda la scuola dell’infanzia di via Mattei, il Sindaco e il tecnico hanno descritto il lavoro di adeguamento della struttura, già avviato per la parte dell’efficientamento energetico, in via di attivazione per la parte strutturale.

Da parte dell’Amministrazione, si è evidenziato il cospicuo investimento compiuto proprio sulla scuola “Cappella” con diversi lavori finalizzati a migliorare la staticità e l’utilizzo degli spazi. Il mese prossimo la ditta Laganaro riprenderà ad operare per spendere altri 150.000 euro destinati a migliorare ulteriormente la staticità della scuola. Inoltre la CPL Concordia eseguirà lavori di messa in sicurezza dei serramenti esterni per un valore di 30.687,88 euro.

Gaspari ha anticipato che presto partiranno anche i lavori esterni per sistemare la raccolta delle acque meteoriche e realizzare un pistino di atletica e altre dotazioni per l’attività motoria. “Presto, accanto alla vostra scuola, sarà realizzato il “centro sportivo Eleonora” – ha spiegato Gaspari agli studenti – oltre ad altri impianti sportivi come piste per corsa e salto in alto e un campo polivalente. Sono convinto che mettere a disposizione dei ragazzi nuovi luoghi per svolgere attività motoria all’aria aperta è il modo migliore per contribuire a sostenere il loro percorso di crescita”.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...

Lascia un commento