San Benedetto del Tronto – La Scuola Elementare Ragnola compie 50 anni

Tolentino - Prof scaglia banco contro alunna delle medie, due costole fratturate

“Quasi nascosta, in via dell’Ascensione,
c’è un edificio che però non è un’abitazione.
Da 50 anni, in questa strada di Ragnola,
si erge bianca una piccola scuola…”
Inizia proprio così una filastrocca, opera di una insegnante, dedicata ai primi 50 anni della scuola elementare Ragnola che aprì i suoi battenti proprio nel lontano anno scolastico 1963 – 64.
Quest’anno vogliamo quindi festeggiare l’istituzione di questo plesso che tanto ha significato nel passato del territorio e del quartiere. Nacque come scuola rurale immersa nella campagna vicino al torrente Ragnola e via via che sorgevano le abitazioni, diventava indispensabile centro di aggregazione . Il corso del tempo l’ha sempre più qualificata e oggi fa parte dell’ISC CENTRO di San Benedetto del Tronto.
istituzione attiva, attenta e all’avanguardia in campo educativo. La struttura del plesso certo non è molto cambiata e a volte, a torto, è vista ancora” scuola di campagna”, ma le progettualità e le professionalità che vi operano hanno reso possibile vivere una scuola ancora a misura di bambino, e nello stesso momento al passo con i tempi e con le sfide che esso impone.
A questo proposito, il plesso, già fornito di moderne tecnologie, verrà arricchito di una nuova aula di informatica, realizzata con i proventi del 1° premio Concorso BIM Tronto vinto dai bambini di Ragnola, che verrà inaugurata sabato 20 dicembre alle ore 9:30.
Nella stessa mattinata i festeggiamenti per i 50 anni del plesso proseguiranno alle ore 10:30 nel centro Biancazzurro dove una mostra documentale ed una storia faranno da filo conduttore ai ricordi di un passato carico di emozioni e significati sempre attuali.
Ad animare la giornata saranno i bambini del plesso Ragnola, i ragazzi del coro e dell’orchestra della Scuola Secondaria dell’ ISC CENTRO indirizzo musicale. Parteciperanno le autorità, ex dirigenti, ex docenti, ex alunni e tutti coloro che vorranno onorare con la loro presenza questa occasione particolare e significativa.
Rima ancora la docente …
“Auguriamo lunga vita a questa istituzione
che ha visto attraversare la sua soglia dalla vecchia e dalla nuova generazione.”
Allora … BUON ANNIVERSARIO SCUOLA RAGNOLA! Tanti auguri … ai prossimi 50…e … Buon Natale

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...

Lascia un commento