Concorso di Poesia

San Benedetto del Tronto – Nuovo dirigente, critiche dei 5 stelle

San Benedetto del Tronto - Consiglio comunale, ampio dibattito su un centro di ricovero per i senzatetto

San Benedetto del Tronto – Nuovo dirigente, critiche dei 5 stelle:
“Nuovi dirigenti crescono.
La nostra amministrazione, infatti, si arricchirà di un nuovo dirigente, seppur “fuori dotazione organica” e fino alla scadenza del mandato del Sindaco.

Il settore in cui opererà il dirigente sarà quello degli “affari legali”, attualmente composto da un responsabile ed un addetto.
Il dirigente in pratica dirigerà se stesso.

Siamo nell’epoca della “spending review”, del contenimento delle spese da parte di tutti gli Enti pubblici, contenimento della spesa operato anche tramite i giustamente criticati tagli lineari.
“Tagli lineari” che hanno colpito anche i cittadini: chiusura di aziende, delocalizzazioni, disoccupazione crescente, mala-occupazione (intesa come cattive condizioni e retribuzioni) …

Dalle delibere leggiamo che ci saranno “sensibili ricadute anche in termini di risparmio di spesa …”, ma anche: “il servizio svolge dall’ultimo biennio un’attività straordinaria incrementata dalle cause insorte a carico del Comune, causata dai rinnovi delle condizioni contrattuali imposte dalle compagnie di assicurazione”
“… preoccupante costo dei giudizi di risarcimento danni per responsabilità civile verso terzi…”
Oltre a queste ci saranno anche tutte le cause di competenza delle Magistrature Superiori.

Come leggere, quindi, questo nuovo incarico?
Avremo un risparmio, ma cosa pensare dell’aumento delle cause insorte contro il Comune?
Perché accade ciò?
Il nostro Comune è sotto attacco oppure c’è una precisa responsabilità che causa le vertenze contro di esso, segno di un Comune in difficoltà?

Noi, invece, riteniamo opportuno agire sulle cause che producono questo “straordinario aumento delle cause insorte a carico del Comune”; operare sulle cause, questo si, porterà un sensibile risparmio della spesa pubblica sia in fase di vertenza, sia in fase di inutilità dell’incarico dirigenziale, il tutto nel rispetto dei molti cittadini che fanno sempre più fatica ad assicurarsi l’essenziale per vivere.”

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...

Lascia un commento