Concorso di Poesia

San Benedetto del Tronto – Papi Gump e il cammino europeo per la bigenitorialità

San Benedetto del Tronto - Papi Gump e il cammino europeo per la bigenitorialità
Antonio Borromeo è un papà separato, tutore del principio della “Bigenitorialità”, da anni è impegnato sul fronte della tutela dei diritti dei genitori separati e dei diritti dell’infanzia.
Dopo le imprese che lo hanno portato a Strasburgo, presso la Corte europea dei Diritti dell’Uomo, e lungo le strade del Meridione d’Italia ad incontrare rappresentanti della Chiesa, questa volta, all’insegna dello slogan “Insieme si può”, “Papi Gump” è partito da Vasto e raggiungerà Bruxelles per incontrare tre europarlamentari italiani.
L’intento è quello di fare opera di sensibilizzazione alla soluzione dei tanti problemi a cui la legge sulla Bigenitorialità non ha dato, fino ad ora, risposte. “Una legge da riformare – secondo Borromeo – perché troppo spesso disapplicata o mal interpretata e che continua ad alimentare incomprensioni e dissidi tra tantissime coppie di genitori separati o divorziati, tutto a discapito dei figli”.

A differenza delle altre occasioni, questo nuovo tour è finalizzato alla diretta sensibilizzazione dei Comuni italiani in ordine ai loro interventi sul tema, a partire dalla istituzione del “Registro amministrativo per il diritto dei minori alla bigenitorialità”. Inoltre saranno raccolte, su delle apposite schede, le risposte che gli amministratori locali, regionali e Parlamentari nazionali incontrati vorranno fornire a dei precisi quesiti sul tema.

Il materiale raccolto servirà a redigere una nuova Proposta di legge che sarà sottoposta all’attenzione del Parlamento italiano da rappresentanti di varie forze politiche che già si sono dichiarati disponibili alla collaborazione.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...

Lascia un commento