Concorso di Poesia

San Benedetto del Tronto – Sabato 20 la storia dell’Alberghiero narrata dal prof. Ugo Marinangeli

San Benedetto del Tronto - Sabato 20 la storia dell'Alberghiero narrata dal prof. Ugo Marinangeli

Sabato 20 dicembre, alle 11, all’Istituto Professionale Alberghiero “Buscemi” di San Benedetto del Tronto, si terrà la presentazione del libro “Dalla casa di ricovero della gente di mare all’Istituto Alberghiero” del compianto prof. Ugo Marinangeli.

Il volume, ultima fatica prima della scomparsa avvenuta lo scorso anno del prof. Marinangeli, autore di una copiosa produzione letteraria soprattutto in materia di storia locale, è stato completato dai figli Lucia e Benedetto e dalla nipote Lucia.

Nella quarta di copertina si legge: “San Benedetto del Tronto è nata sul mare e nel mare ha cercato di trovare il suo sviluppo, il suo avvenire grazie all’impegno costante e continuo dei pescatori, uomini di eccezionale laboriosità e di coraggio nell’osare nella ricerca di sempre nuove zone di pesca anche con il sacrificio della propria vita. Di un’altra Scuola si sentiva la necessità per una città come la nostra che ogni giorno di più mostrava la sua vocazione turistica: l’Istituto Professionale Alberghiero, un istituto che provvedesse a preparare in modo qualificato giovani da immettere nel modo del lavoro del settore alberghiero”.

L’AUTORE
Ugo Marinangeli (1927-2013), laureato in chimica pura, è stato docente di scienze matematiche e scienze naturali in alcune scuole medie e superiori cittadine. E’ stato preside della Scuola Media “G. Sacconi” dal 1985 al 1992. Ha partecipato attivamente alla vita politico-amministrava locale dal 1951 al 1988 (escluso il periodo 1959-1960) quale Consigliere Comunale, Assessore, Vice Sindaco e Sindaco. E’ stato autore di numerose pubblicazioni tra le quali “Vita politico-amministrativa sambenedettese 1944-1955”, “Le amministrazioni Comunali a San Benedetto del Tronto dal 1944 ad oggi”, “Le Amministrazioni Comunali a San Benedetto del Tronto 1985-1995 ed altre Istituzioni”, “Lo sviluppo della Scuola Sambenedettese dallo Stato Pontificio ad oggi attraverso le riforme”, “I Santi venuti dal mare”, “Le tragedie del mare”, “La ripresa peschereccia e le lotte sindacali”. “Azione Cattolica e Fascismo nel Piceno – I fatti del maggio 1931”, “Le Società Operai di Mutuo Soccorso nelle Marche”. Ha scritto diversi articoli di carattere tecnico e saggi storici sulla pesca in riviste specializzate nazionali e regionali ed ha collaborato in periodici regionali, provinciali e locali. E’ stato direttore scientifico di “Cimbas”, organo di informazione interna dell’ Istituto di ricerca delle fonti per la storia della civiltà marinara picena. E’ stato presidente regionale provinciale e locale dell’Aido (Associazione Italiana per la Donazione di Organi) e del Comitato Comunale della Società “Dante Aligheri”. Premio Truentum anno 2002.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...

Lascia un commento