San Benedetto del Tronto – Si celebra il “Giorno del Ricordo”

San Benedetto del Tronto - Si celebra il “Giorno del Ricordo”

Martedì 10 febbraio si celebra il Giorno del Ricordo, istituito con la legge n. 92 del 30 marzo 2004 per commemorare le vittime dei massacri delle foibe e dell’esodo giuliano – dalmata.

Come ogni anno, l’Amministrazione comunale, in occasione della ricorrenza, organizza una commemorazione pubblica rivolta agli studenti delle scuole e ai cittadini. Quest’anno l’iniziativa si terrà alle 10, nella sala della Poesia di Palazzo Piacentini, al Paese alto.

Il programma della mattinata prevede i saluti delle autorità, la visione del documentario a cura di Filippo Ieranò dal titolo “Una città cosmopolita” che racconta la vicenda del Centro raccolta profughi di Servigliano e infine le testimonianza dei profughi istriani, dalmati e fiumani trasferitisi a San Benedetto del Tronto.

Per tutta la giornata sarà possibile visitare l’Archivio Storico del Comune, situato al piano superiore del Palazzo, dove, tra gli altri documenti, è conservato l’Archivio dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia – Comitato Provinciale di Ascoli Piceno (orari di apertura 9 – 13 / 16 – 18).

La partecipazione all’evento è ovviamente estesa a tutta la cittadinanza.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...

Lascia un commento