Concorso di Poesia

San Benedetto, domani si celebra la Festa dei Funai. Cerimonia nell’ aula consiliare

SAN BENEDETTO – Anche quest’anno la città di San Benedetto del Tronto, domani, nella giornata di S. Biagio, renderà omaggio a coloro che in passato hanno svolto il mestiere di funaio, retara o canapino, professioni fondamentali nella storia dell’economia e quindi della cultura cittadina.

Nel pomeriggio con inizio dalle ore 17.30, ci sarà un incontro pubblico – con ingresso libero – nella sala consiliare. Dopo i saluti del sindaco Pasqualino Piunti e l’introduzione dell’assessore alla cultura Annalisa Ruggieri, il responsabile dell’Archivio storico comunale Giuseppe Merlini illustrerà il “Percorso dei funai” mentre Marcello Falcioni e Francesco Perotti, della ditta “Perotti cavi”, porteranno la loro testimonianza di funai.

Quindi si esibiranno, con poesie in vernacolo, i bambini della Scuola “A. Marchegiani”, coordinati dalle insegnanti Maria Tozzi e Francesca Pelletti, che intoneranno anche la canzone dialettale “Vòta tónne, tónne” scritta dall’insegnante Rita Spaletra. Ad allietare il pomeriggio, intermezzi musicali con il “Coro polifonico folkloristico sambenedettese” dell’ISC Centro diretto dall’insegnante Giuseppina Palestini.

Foto tratta da Google

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...

Lascia un commento