San Benedetto esclusa dalla fermata dei Frecciarossa, il sindaco Piunti all’ attacco di Trenitalia

SAN BENEDETTO – San Benedetto ancora una volta esclusa dalle fermate della Frecciarossa, scatta la protesta dell’ aministrazione comunale che si rivolge direttamente a Trenitalia. E lo fa con una lettera del sindaco Pasqualino Piunti, indirizzata al dirigente Fabrizio Dell’ Orefice.

“Con rammarico e disappunto -si legge nella missiva- devo notare che ancora una volta Trenitalia, nel predisporre l’orario estivo 2019, ha sostanzialmente ignorato la realtà di San Benedetto del Tronto e del vasto bacino di utenza che gravita sulla sua stazione ferroviaria, istituendo due Frecciarossa in più ma solo con fermate nel nord delle Marche. San Benedetto del Tronto, capoluogo della Riviera delle Palme, è tra le principali realtà turistiche dell’ Adriatico centrale e che i collegamenti ferrioviari a lungo raggio con ilò settentrione d’ Italia sono essenziali per promuovere un flusso turistico che tradizionalmente sceglie la nostra zona per le vacanze estive. Senza dimenticare che la stazione di San Benedetto del Tronto è a servizio dell’ intero bacino meridionale del Piceno e della parte nord del confinante Abruzzo: parliamo di una popolazione di circa 300mila persone”.

“Se l’obiezione -aggiunge il sindaco Piunti- che può essere sollevata dinanzi a questa rimostranza concerne i numeri del traffico passeggeri, è facile osservare che, senza la possibilità di scendere da un Frecciarossa a San Benedetto del Tronto evitando il cambio ad Ancona, difficilmente un potenziale turista proveniente dal Nord sceglierebbe il treno rispetto all’ auto, se non costretto”.

Ed infine ecco la richiesta ufficiale da parte di Piunti. “Chiedo dunque di conoscere quali ostacoli si frappongono alla decisione di far fermare almeno una coppia di Frecciarossa nella nostra stazione e sostenere -conclude il primo cittadino-dunque una mobilità meno inquinante e in costante crescita di domanda anche per chi si muove per turismo”.

 

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...